E’ passato davvero moltissimo tempo da quando si utilizzavano i gettoni telefonici, non tutti lo ricorderanno ma erano gli antenati anche delle schede telefoniche, gli unici metodi che permettevano di potere utilizzare le cabine del telefono, le stesse tramite cui era possibile comunicare da un posto all’altro senza problemi e senza nessuna interruzione.
Ormai sono solo dei vecchi ricordi che per chi li ha vissuto segnano un poco di nostalgia e per chi è troppo piccolo per ricordarselo sono solo un poco di storia. Quello che attira l’attenzione al momento è il fatto che ci siano dei gettoni di quel periodo che ad oggi possono ancora valere una fortuna.
Gettone 7805: a quanto ammonta il suo valore?
Gli esperti del settore non hanno dubbi ad ammettere che si tratta di un gettone tra i più rari del momento che potrebbe avere un valore che si aggira tra i 20 e i 40 euro, un valore che non è davvero affatto male considerando quello della sua epoca. Ovviamente poi in alcuni casi potrebbe anche avere un valore maggiore.
Quello che costituisce il valor di un gettone è tanto per cominciare la sua rarità e quindi anche la diffusione di più o meno pezzi al momento presenti sul mercato e poi anche gli eventuali errori di conio e il fatto che possa essere stato fatto in modo errato dalla stessa zecca dello Stato, in quel caso vale di più.
Che cosa sappiamo della sua storia?
La storia del gettoni prima di arrivare in Italia, è partita dall’America, quello che venne coniato per la prima volta è stato il gettone STIPEL che poi altro non è che una società di comunicazione con sede in Piemonte, in poco tempo il gettone è diventato un elemento di uso comune per tutta la Penisola.
- Gettone 7805 quanto vale
- A cosa serviva
- esiste ancora oggi
In quel periodo i gettoni si potevano comprare nei tabacchini al prezzo di 30 lire e una volta che si inserivano all’interno della cabina del telefono permettevano di portare avanti delle conversazioni di una durata di tre o cinque minuti. Insomma davvero qualcosa che al momento sarebbe impossibile anche da immaginare.
Una cosa è certa è che oltre al valore storico e economico, il gettone telefonico resta qualcosa che da un certo punto di vista evoca un vero e proprio momento di nostalgia per lo meno per chi ha avuto la fortuna di usarlo anche solo una volta. E’ sempre un pezzo di storia.