Stai pensando di vendere il tuo oro usato ma non sai quale sia il valore odierno e non vuoi fare errori? I passi da eseguire sono semplici e con qualche suggerimento potrai vendere l’oro alla quotazione corretta. Vediamo insieme che cosa devi fare e quanto vale oggi il tuo oro usato.
Nella maggior parte dei casi ci si reca dal primo Compro Oro certificato chiedendo un preventivo per le quantità che proponi. La quotazione varia di giorno in giorno, ma ci sono degli aspetti che devi conoscere se vuoi fare un affare concreto senza voltarti indietro o pentirti. Dall’altra parte, l’addetto avrà bisogno di effettuare dei test. Facciamo chiarezza.
Come funziona la vendita dell’oro usato?
Vendere l’oro usato è legale in Italia come da decreto legislativo 92 del 25/07/2017 con entrata in vigore dal 5 luglio dello stesso anno. Chi fa compravendita è obbligato al rilascio della fattura di pagamento, foto dell’oro usato e impossibilità di pagamento in contanti per ordini superiori a 499 euro alla settimana.
Le disposizioni di cui sopra sono state introdotte per tutelare il cliente finale, così che ci si rivolga solo a centri certificati e autorizzati con la consapevolezza di vendere al prezzo corretto senza alcuna sorpresa. Ovviamente, se la cifra supera i 499 euro non si potranno dare i contanti, ma bonifico oppure assegno.
Quanto vale l’oro usato oggi?
Prima di vendere l’oro è importante non farsi cogliere impreparati e verificare quelle che sono le quotazioni odierne che gli operatori prendono in considerazione. Nel momento in cui si desidera vendere i propri beni usati di oro 18 carati è importante presentarsi nel centro certificato consapevoli di questi aspetti, ovvero:
- Le pietre presenti dovranno essere estrapolate;
- Previa autorizzazione si potrà tagliare il bene in oro e verificarlo al suo interno;
- Chi vende dovrà consegnare la carta di identità e il codice fiscale.
In alcuni casi, infatti, ci sono dei gioielli in oro 18K spessi. La parte esterna può essere stata bagnata nell’oro e passare il test, ma la parte interna potrebbe essere in acciaio. I test vengono svolti appositamente per controllare lo stato del bene e contrastare ogni tipo di truffa che avviene, purtroppo,, anche da parte del venditore.
La quotazione dell’oro usato cambia giornalmente e segue l’andamento della borsa valori. In questo periodo è nuovamente alta ed è importante verificare sul web, prima di recarsi in uno dei negozi specializzati. Il consiglio è di farsi fare tre preventivi, previo controllo del valore attraverso i canali ufficiali della borsa valori, come argomentato sopra.