Gratta e Vinci: ecco come capire se è vincente o perdente

I Gratta e vinci configurano una enorme passione degli italiani ed in qualche modo un successo che al netto di alcune criticità oramai divenute spesso famose anche decisamente in modo triste (come la sindrome del gioco d’azzardo, detta anche più comunemente ludopatia), sono decisamente importanti anche per lo stato che ottiene una importante entrata costante.

Sebbene il Gratta e Vinci sfrutta un sistema anche parzialmente ludico e legato alla sorpresa, che è proprio quella legata all’atto di scoprire cosa si nasconde dietro le caselle da grattare, esistono metodi molto più rapidi ed efficaci per comprendere istantaneamente la validità in fatto di vincita di un particolare biglietto. Entrambi sono assolutamente leciti e “legali”.

Il successo delle lotterie istantanee

Il Gratta e Vinci, nato in Italia all’interno di lotterie a tempo come ad esempio quelle legate a particolari ricorrenze (Natale, Capodanno), è divenuto molto popolare dagli anni 90 in poi, e nel contesto italiano che da sempre ama le sfide di questo tipo, è divenuto anche importante per lo stato, identificato come lotteria a carattere istantaneo.

Proprio per questo è stato uno dei primi tipi di lotterie che ha dovuto esprimersi molto chiaramente nelle probabilità di vincita, circa il 60 % dei soggetti legati alla ludopatia in Italia sono stati influenzati proprio dal gratta e vinci che rispetto al Lotto, Superenalotto e simili ha non necessita di una tempistica per scoprire l’eventuale vincita, essendo istantanea.

Come capire se è vincente o perdente un biglietto

Il funzionamento, quindi capire se si è vinto con un gratta e vinci è molto semplice: generalmente il regolarmento è molto chiaramente spiegato sul biglietto o sul retro e riguarda particolari simboli oppure forme effettive di numeri che vanno riscontrati. Il tutto però può essere semplicemente capito senza dubbi consultando alcune informazioni.

  • Su molti Gratta e Vinci al di sotto delle aree grattate ci sono tre lettere, che configurano subito la vincita, può essere CNQ, DCC, QNN, VNT, QCC, CNT e QQN che indicano una vincita da 5 fino a 500 euro
  • Allo stesso modo è presente un codice a barre, sempre sul biglietto che può essere inserito presso il sito Mylotteries.it oppure con l’app My Lotteries

In questo modo è possibile capire senza dubbio la vincita potenziale del nostro biglietto oltre ovviamente a scoprire a quanto ammonta in termini di denaro guadagnato. Questo però è presente sempre in aree che vanno per l’appunto grattate, i vari simboli in questione non vanno ad indicare una probabilità maggiore, come spesso si paventa online tra i vari social.

Non esiste una probabilità programmata, e non per forza un particolare lotto di gratta e vinci deve contenerne alcuni vincenti, allo stesso modo un quantitativo ridotto può contenerne tanti in relazione alla ridotta quantità. Ogni Gratta e vinci ha una forma di probabilità media di vincita minima (che identifica la possibilità di riguadagnare almeno quanto si è speso per l’acquisto del biglietto) e una massima.

Lascia un commento