Il fiero motto dell’Arma dei carabinieri cita “Nei secoli fedele”, questo vuol dire che non stiamo parlando solo di un mestiere ma di una vocazione, la risposta a una chiamata e un modo di essere. Valorosi e sempre presenti, i carabinieri sono determinanti per la sicurezza del nostro Paese e per la nostra incolumità.
Quando un carabiniere è in servizio il suo compito è di proteggere, a prescindere da qualsiasi ostacolo. Il suo giuramento solenne lo pone alla Repubblica e il senso di appartenenza spesso si tramanda per generazioni. Molte persone prima di fare domanda vorrebbero sapere quanto guadagna un carabiniere in merito al lavoro che svolge.
Qual è la base di guadagno di un carabiniere?
Ci sono diversi gradi e diverse mansioni, per questo motivo non si può avere una cifra unica da comunicare. Partendo dallo stipendio base, alcune fonti evidenziano che la somma si aggira tra i 19.276 ai 22.252 euro all’anno lordi a seconda del ruolo, con aggiunta di tredicesima e indennità nel corso dell’anno.
Devono essere poi aggiunti delle indennità accessorie che comprendono una cifra che va dai 570 ai 710 euro all’anno. In merito alle tabelle messe a disposizione dal Sindacato Italiano militari carabinieri si può avere una panoramica delle cifre di guadagno per i diversi ruoli. Queste possono essere variate e modificate nel tempo.
A quanto ammonta lo stipendio di un carabiniere
Quanto guadagna un carabiniere? Come accennato, ci sono diversi ruoli e le tabelle possono cambiare nel tempo. In generale, possiamo affermare che le figure ai vertici dell’Arma possono avere uno stipendio lordo che si aggira sui 48.000 euro al netto delle indennità. Queste sono retribuzioni alte dedicate agli ufficiali generali e:
- Devono essere calcolate sempre le indennità;
- Deve essere aggiunta la tredicesima;
- Si aggiungono le indennità pensionabili.
I capitani, i tenenti e i luogotenenti possono ricevere circa 27.000 euro all’anno alla quale si sommano le varie indennità dirigenziali, la tredicesima e le indennità per la pensione. Sempre in generale queste possono variare in base all’anzianità di servizio e il grado. Un sottotenente ha uno stipendio che si aggira sui 25.000 euro.
Per gli ispettori e i sovraintendenti ci sono sette gradi differenti, dal maresciallo a cariche speciali. Gli stipendi possono variare dai 22.000 ai 27.000 euro lordi all’anno, sempre con l’aggiunta delle indennità di cui sopra. I carabinieri che effettuano degli straordinari avranno in busta un importo aggiuntivo come da tabella ufficiale. Questo varia a seconda del grado, mansione e delle fasce orarie.