Alcuni oggetti hanno fatto la storia e quindi, anche se sono passati di moda e non li possiamo utilizzare, rimangono per sempre in una posizione privilegiata all’interno del nostro cuore. Sicuramente in questa categoria rientrano anche i cellulari, i primi modelli che ci hanno permesso di assaporare questa innovazione tecnologica che in qualche modo ha migliorato la nostra vita.
Uno dei telefoni ad aver fatto la storia è proprio il Nokia 3310, un modello che più o meno tutti abbiamo maneggiato e che per molto tempo ha rappresentato la punta massima della tecnologia degli anni 2000. Devi sapere che se hai ancora questo cellulare, questo modello potrebbe valere una fortuna, in quanti molti collezionisti non vedono l’ora di averlo nella loro collezione.
Le caratteristiche del Nokia 3310
Il Nokia 3310 è un telefono che ha fatto la storia in quanto tutti, a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila, desideravano avere questo modello tra le mani. In effetti questo cellulare ha comportato un grande cambiamento rispetto ai modelli passati, in quanto non permetteva solo di effettuare chiamate e mandare messaggi, ma moltissime altre funzionalità fino ad allora sconosciute.
Grazie al Nokia 3310 si potevano inviare messaggi più lunghi e perfino realizzare le bellissime suonerie polifoniche grazie ad un programma dedicato. Per non parlare poi della possibilità di giocare ai giochini che hanno conquistato il nostro cuore, come il mitico Snake, e l’opportunità di optare per un cambiamento di cover, sicuramente una cosa che fino a quel momento non era possibile fare con nessun altro telefono.
Quanto vale oggi un Nokia 3310?
Ovviamente il Nokia 3310 è ormai obsoleto, in quanto i cellulari che utilizziamo oggi sono veri e propri computer e probabilmente questo cellulare potrebbe esplodere laddove venisse caricata anche solo una delle applicazioni che siamo soliti utilizzare oggi. Rimane il fatto che si tratta di un pezzo molto apprezzato dai collezionisti ed è per questo che potrebbe valere molti soldi. Ne siamo certi perché:
- Pochi modelli in circolazione sono ancora funzionanti
- Ha ricevuto la classificazione di oggetto Vintage
- Rappresenta una pietra miliare del passato
Il Nokia 3310 è quindi un telefono che molti collezionisti vorrebbero avere e che quindi sarebbero disposti ad acquistare per prezzi molto più alti rispetto a quelli ai quali veniva venduto in passato. Del resto ha ottenuto anche la classificazione di oggetto Vintage ed è per questo che il suo valore potrebbe aumentare ancora in futuro.
Ovviamente più le condizioni del prodotto saranno buone e maggiore sarà il guadagno che si potrà trarre dalla vendita di un oggetto di questo tipo. In linea di massima si può dire che un Nokia 3310 funzionante e dotato di caricabatterie e cover di ricambio potrebbe essere venduto per una cifra che oscilla dai 200 ai 400 euro, un guadagno da non sottovalutare.