Hai i due euro con Donatello? Ecco quanto possono valere, incredibile

Il mondo della numismatica è sempre al centro dell’attenzione, sono sempre di più i collezionisti e esperti del settore che si adoperano per cercare di trovare un modo per potere ricavare qualcosa di buono anche dal punto di vista economico per quello che concerne le monete. Specialmente se si tratta di pezzi rari.

Ad esempio, avete mai visto la moneta da due euro con sopra il volto di Donatello? Risalgono al 2016 e sono state create per potere commemorare i 550 anni dalla morte del grande artista, un lasso di tempo che equivale ai 2200 anni dalla morta di Plauto. Una tiratura che si avvale di circa un milione e 500 mila copie.

A quanto ammonta il loro valore?

Partiamo dal presupposto che una moneta commemorativa in genere ha un valore di circa cinque euro ma ci sono poi degli esemplari che possono arrivare a valere circa cento euro o come nel caso della moneta di Donatello che delle volte arriva anche ad avere un valore di 200 euro.

Se poi si spulcia anche su internet e su siti come ebay, è bene sapere che si possono trovare dei pezzi a delle cifre di 350 euro fino ad arrivare a cifre anche molto alte come ad esempio cifre da 7 mila o 10 mila euro, che sono davvero non da poco e che di certo non tutti i collezionisti possono vantare di potere spendere.

Da cosa è composta la moneta?

Come detto prima è dedicata al grande artista, poeta e scultore Donatello: nella parte dritta troviamo una delle sue opere più iconiche e conosciute ovvero la testa del David e poi nella parte di sopra si trova anche il simbolo della zecca e sulla parte sinistra ci sta il simbolo della Repubblica.

  • Moneta da 2 euro con Donatello
  • Cosa rappresenta
  • A quanto ammonta il suo valore

Nella parte destra poi ci sta la statua con le iniziali anche della sua autrice Claudia Momoni mentre nella parte bassa ci sta inserita la scritta con il nome Donatello e poi ci sono come sempre le cinque punte che simboleggiano gli Stati Europei e per quello che riguarda il verso non ci sta una regola precisa.

Insomma si può con certezza affermare che si tratta di una moneta davvero molto importante che potrebbe permettere a tutti di avere un piccolo tesoro dentro la casa senza nemmeno saperlo. E’ davvero il caso di andare una controllata per essere certi di riuscire a fare valere qualcosa quello che si possiede.

Lascia un commento