Allerta: perché il Telepass fa tre bip? Ecco la risposta

Partiamo dal presupposto che la tecnologia telepass è presente in Italia e gestito dalla società Autostrade, un metodo che di fatto ha funzione di controllare e gestire meglio quello che è il traffico delle autostrade. Insomma una cosa che dovrebbe in un certo senso migliorare la viabilità e non solo.

Se da un certo punto di vista il motivo per cui funziona è davvero noto a chiunque lo utilizzi e non solo, quello che in tanti non riescono a smettersi di chiedere è come funziona il suono dello stesso. Ad esempio perchè il telepass fa tre bip ogni tanto? Cerchiamo di entrare nel vivo della questione.

Che cosa indicano i segnali acustici

La tecnologia del telepass si sviluppa attraverso una tecnologia a infrarossi che avviene appunto tra il ricevitore e il trasponder, lo stesso che si trova all’interno dei caselli sistemati in tutto il Paese. Nel caso in cui lo stesso è funzionante allora questo riesce ad essere attivo al 100% e non finisce qua.

Quando si collega a degli abbonamenti non fa altro che effettuare una serie di segnali acustici che in genere sono due: il primo quando ci troviamo ad una certa distanza dal casello e quindi siamo in entrata e questo evidenzia il riconoscimento tra i due dispositivi e il secondo durante il passaggio.

Ma perchè fa tre bip?

Quando fa solo due bip ci fa capire che il passaggio è avvenuto e la transazione è calcolata attraverso i due dispositivi ed è avvenuta nel modo corretto , ma se i toni del bip sono particolari vuol dire che qualcosa non è andato nel modo corretto e quindi conviene sempre controllare ogni cosa.

  • Telepass
  • come funziona
  • suono del bip

Insomma potrebbe esserci che ci sta una problematica o che si devono cambiare le batterie, cosa che non è possibile fare da soli e infatti si deve per forza ottenere una sostituzione nel centro specializzato esibendo anche un documento che possa affermare che ne sei il proprietario in modo effettivo. E poi procedere.

Ovviamente il telepass è sempre perfetto dal punto di vista tecnico, davvero ineccepibile, in genere quando ci sono dei problemi non si tratta mai di problemi enormi, sono sempre da affiancarsi alle batterie che periodicamente possono non funzionare e necessitare di essere cambiare. Insomma una cosa che succede con ogni dispositivo elettronico ma che non è di difficile risoluzione, questo è certo, non ci sono davvero dubbi.

Lascia un commento