Vecchi gettoni telefonici: ecco quanto possono valere

I gettoni telefonici erano usati parecchi decenni fa per attivare e poter usare le cabine telefoniche pubbliche, ma con l’avvento dei cellulari e altri strumenti di comunicazione, i gettoni sono ormai inutilizzabili e usati come oggetto di collezione ricarcati da collezionisti specializzati. Quanto può valere allora un vecchio gettone telefonico?

Ci sono diversi fattori che possono aumentare o diminuire il valore di un vecchio gettone. Tutto dipende dal suo stato e rarità. Ecco perchè il questo articolo andremo a vedere quali sono i gettoni che valgono di più e se vale la pena cercare un buon, serio collezionista che possa essere interessato. Con serio collezionista intendiamo qualcuno che sia in grado di riconoscere e compensare al meglio il valore del gettone telefonico.

Quanto vale un vecchio gettone telefonico

I vecchi gettoni sono ormai oggetti da collezione in quanto praticamente inutilizzabilli. Venivano infatti usati per effettuare chiamate dalle vecchie cabine telefoniche. Con l’avvento dei cellulari, però, entrambi cabine e gettoni sono inutilizzabili e per quanto riguarda le cabine, molte sono state anche smontate e portate via dalle loro postazioni.

I gettoni hanno un valore che varia in base a diversi fattori, tra cui l’anno di conio, lo stato di conservazione e la loro rarità. Se conservate dei vecchi gettoni telefonici e volete sapere quanto valgono realmente potete considerare la consultazione di un serio esperto del settore o portarli ad un asta per vedere quanto i collezionisti siano disposti a pagare.

Il valore di un vecchio gettone telefonico

Quando si è in possesso di un vecchio gettone telefonico, o diversi, e si è interessati a venderli, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori. Alcuni gettoni infatti possono non valere molto, ma altri, anche diverse centinaia di euro. Tutto si basa sulla condizione e rarità del gettone. Per esempio, i gettoni telefonici dal valore più alto sono quelli coniati tra gli anni 20 e anni 30.

  • Stato del gettone
  • Rarirà
  • Errore di coniazione
  • Anno di coniazione

Per quanto riguarda lo stato di ogni singolo gettone bisogna considerare che solo quelli senza graffi sono gli esemplari più ricercati e pagati bene. Un gettone che sia mal ridotto non ha grande valore, ma quello che sembra essere appena uscito dalla fabbrica può anche valere diverse centinaia di euro. Tra queste tipologie possiamo trovare errori di coniazione.

Gli errori di coniazione rendono un gettone unico e raro. Si tratta di errori che si trovano sulla superficie del gettone: un numero mancante, una lettera doppia, ecc. Questi gettoni hanno un valore più alto rispetto a quelli regolari. I gettoni che sono stati coniati all’inizio del secolo scorso sono anche tra quelli più pagati. Se siete interessati a scoprire il vero valore dei gettoni che tenete ancora a casa potete considerare l’idea di farli esaminare da un professionista di monete.

Lascia un commento