Le vecchie lire sono ad oggi oggetto di grande interesse soprattutto per i collezionisti e per gli appassionati di numismatica. Ci sono alcuni esemplari che negli anni hanno acquisito un valore enorme. Vediamo qui quanto valgono le 2 lire con questa immagine, perché è bene ricordare che non tutte le monete sono uguali.
Tra le monete più ricercate di questi ultimi anni c’r sicuramente la 2 Lire che negli anni ha acquisito un valore veramente importante rispetto al suo valore nominale. Ci sono però alcune caratteristiche specifiche della moneta che devono essere presenti, perché solo alcune hanno un valore economico ben superiore rispetto al loro iniziale potere di acquisto.
Quanto valgono le 2 lire con questa immagine: ecco cosa sapere
Le 2 lire sono state introdotte nel sistema economico del nostro paese in seguito all’ Unità di Italia, che è avvenuta nel 1861. La prima versione della 2 Lire è in argento e porta la raffigurazione di re Vittorio Emanuele II. Ci sono poi state le versioni successive sotto il regno di Umberto I e di Vittorio Emanuele III, fino poi alla versione post repubblicana, dopo il 1946, che ne ha cambiato il design.
Le due lire repubblicane sono di due anni diversi, la prima versione è del 1946 e la seconda del 1959. Queste monete sono state coniate con dei materiali economici come l’alluminio, ma ad oggi hanno acquistato un valore veramente importante. I collezionisti sono disposti a spendere una vera e propria fortuna pur di avere uno di questi pezzi nelle loro collezioni.
Le 2 lire che valgono di più: ecco quali sono
Il valore di una moneta dipende da vari fattori, tra cui sicuramente dobbiamo annoverare: la rarità, le condizioni, l’anno in cui è stata coniata, il design e le varianti. Ancora più importanti possono essere alcuni errori di stampa che aumentano vertiginosamente il valore della moneta o della banconota. Vediamo quali sono le 2 lire che valgono di più, ecco quale immagine contengono:
- 2 Lire del 1946 e del 1947: queste sono tra le più ricercate e sono tra le prime prodotto dell’era repubblicana. Il loro valore ad oggi è veramente importante, e di fatti possono essere rivendute ad una cifra pari a circa 2000 euro.
- 2 Lire del 1959: il valore è molto importante perché prodotte in tiratura limitata. Possono essere vendute ad una cifra di circa mille euro.
Le due lire che quindi rappresentano l’albero di ulivo come immagine coniate negli anni 1946, 1947 e 1959 hanno un valore davvero importante rispetto al loro iniziale potere di acquisto. I collezionisti sono davvero disposti a spendere cifre folli per arricchire le proprie collezioni con questi pezzi unici. Ancora di più per quei pezzi che presentano errori di stampa, che fanno salire il valore alle stelle.
In conclusione, possiamo dire che l’ arte del collezionismo si sta diffondendo sempre più negli ultimi anni. In relazione a quanto detto la moneta da 2 lire che rappresenta l’immagine dell’Ulivo o la spiga che riportano come anno di conio il 1946, 1947 ed il 1959 ha un valore importante.