Allerta tassi e mutui: ecco cosa cambia dal 2025

E’ un argomento che interessa moltissime persone quello del mutuo della casa, anche per via del fatto che sempre di più sono le persone che faticano a poterlo pagare per via delle tante tasse che con il passare del tempo rischiano anche di aggiungersi in un momento storico difficile per tutti quanti.

Dei cambiamenti evidenti sono quelli che possono succede o per meglio dire arrivare nel corso del 2025 e quindi nel corso dell’anno che sta per arrivare, ci sono delle novità che potrebbero davvero cambiare le cose sotto tanti punti di vista. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio come stanno le cose.

Mutui e tasse: cosa dice la BCE

Da qualche tempo la banca centrale europea ha annunciato un taglio del costo del denaro di venticinque punti concentrandosi in modo particolare su quelli che sono le tasse sui depositi che al momento è un particolare importante per quello che concerne questo settore da non sottovalutare per nessun motivo e che di fatto modifica tante cose.

Chi in passato ha sottoscritto o sta per sottoscrivere un mutuo a tasso variabile pu beneficiare dei tassi del mercato a breve termine e infatti il cambiamento è già stato annunciato ed è anche partito dal 18 Settembre e quindi sta continuando e non ci saranno dei cambiamenti per lo meno per loro.

E per chi ha il mutuo a tasso fisso?

In questo caso la risposta non ha molti cambiamenti, si continuano a pagare le cifre e le tasse che si sono pagate fino a questo momento senza nessuna modifica. E’ bene sapere che per le tasse di questo tipo di mutuo le banche usano i tassi a lungo termine. E’ un dettaglio di cui tenere conto.

  • Mutuo cosa cambia
  • Tasso variabile
  • tasso fisso

Fare delle previsioni non è sempre cosi facile anche tenendo presente il fatto che chi ha un mutuo a trenta anni, non si deve tanto preoccupare di quello che succede da qui ai prossimi due anni ma si deve sempre concentrare su quelli che possono essere i cambiamenti nell’arco temporale che viene dopo.

Insomma è un argomento come sempre ostico e senza non pochi problemi che però è sempre bene tenere da conto anche cercando di affidarsi a quelli che sono gli esperti del settore che ne capiscono di più. Una cosa è certa, conviene sempre fare qualcosa che possa andare incontro alle tasche delgi italiani, solo cosi si avrà la certezza di fare le cose giuste.

Lascia un commento