I bonus ed i contributi basati sull’ISEE sono molteplici e sono tutti volti ad aiutare le famiglie in difficoltà. In questo modo si mira ad abbattere le disuguaglianze sociali e a garantire, ove possibile, circa le stesse possibilità. Vediamo qui quali sono i 5 nuovi bonus e contributi basati sull’ISEE che è possibile richiedere in base al reddito.
Le misure volte a dare sostegno ed assistenza alle famiglie che vivono in condizioni di disagio e con un reddito al di sotto di quella che è identificata come soglia minima sono molteplici. Con le giuste richieste, e sempre con ISEE alla mano, è bene sapere che possono farsi delle richieste. Vediamo qui quali sono i 5 nuovi bonus e contributi a cui possono avere accesso le famiglie con un reddito basso.
5 nuovi bonus e contributi basati sull’ISEE, quali sono?
Gli ultimi mesi hanno visto il Governo particolarmente interessato a quelli che sono i possibili disagi, che in un periodo come questo, le famiglie italiane possono incontrare. Per tale ragione sono stati introdotti nuovi bonus e contributi economici che sono volti, appunto, al supporto della famiglie italiane e degli italiani che hanno un ISEE medio o basso e che necessitano dunque di sussidi.
Per avere accesso ai vari bonus che sono stati previsti come misure di sussidio da parte del Governo è necessario avere la attestazione ISEE che va è acronimo della dicitura Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Tale attestazione è rilasciata dall’INPS e può essere richiesta o in autonomia sul sito dell’INPS o rivolgendosi presso un CAF, è preliminare la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica che è il documento necessario per calcolare l’ISEE.
I 5 nuovi bonus e contributi: quali sono e come averli
I bonus ed i contributi che sono messi a disposizione dei cittadini che versano in condizioni di disagio economico possono essere richiesti con la dichiarazione ISEE. Alcuni bonus vanno erogati in automatico, mentre altri vanno richiesti con una domanda con i relativi moduli predisposti sui siti di riferimento. Vediamo qui quali sono i 5 nuovi bonus e contributi con l’ISEE che è possibile riocnoscere:
- Contributo per il trasporto pubblico, che è pensato per gli studenti, i lavorati ed i pensionati che abbiamo un ISEE inferiore a 20 mila euro.
- Carta Risparmio Spesa: messa a disposizione per le famiglie a basso reddito per l’acquisto di beni di prima necessità
- Bonus Energia elettrica: per un risparmio sulla bolletta della corrente elettrica
- Bonus affitto: che consente di ottenere una riduzione sull’affitto in base dell’ISEE e della situazione familiare
- Assegno Universale Integrativo: che è una forma di potenziamento di un sussidio esistente per chi ha i figli a carico.
Le domande per ottenere questi bonus sono a disposizione sui vari siti di interesse. Ad esempio il Contributo per il trasporto prevede che la domanda sia fatta attraverso il portale dedicato messo a disposizione dal Ministero dei Trasporti. Per ottenere il contributo è necessario caricare una copia dell’ISEE ed il proprio documento di identità.
In conclusione, possiamo dire che l’ attestazione ISEE è predisposta proprio per indicare quella che è la situazione patrimoniale di un gruppo familiare. E solo in base a quanto se ne rileva dall’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente è possibile andare a verificare quelli che sono o meno i bonus o i contributi a cui si ha diritto.