Sta prendendo sempre di più piede nelle città il monopattino elettrico, è diventato a tutti gli effetti un mezzo di spostamento sostenibile, sempre di più sono le persone che si muovono con questo mezzo e che lo usano per la loro quotidianità fino al punto da non utilizzare nemmeno più la macchina.
In tanti casi, in Italia l’utilizzo di questo mezzo è stato preso i considerazione per i piccoli e i grandi spostamenti, riuscendo ad attirare l’attenzione del Governo che adesso arrivato a modificare quelle che sono le leggi anche della strada, inserendo anche una assicurazione apposita per lo stesso. Ma entriamo nel merito.
E’ obbligatoria in Italia l’assicurazione del monopattino
Una cosa è certa, il monopattino è davvero molto utile e comodo per gli spostamenti quotidiani e in modo particolare in città in cui si fa sempre tutto di corsa e anche riuscire a trovare un parcheggio in poco tempo non è davvero cosi facile. E quindi è bene avere una certa conoscenza del settore.
L’assicurazione è obbligatoria? Da Novembre 2024 lo è, quindi tutte le persone che lo possiedono o hanno intenzione di compralo per potersi spostare con esso devono sottoscrivere una polizza come se fosse una macchina o un motorino normale. La legge per il momento non è ancora per stata approvata e quindi ci sta del tempo.
Quali sono gli obblighi da rispettare?
Tra le cose che devono essere tenute da conto e che si devono rispettare come prima cosa ci sta l’utilizzo del casco, ed è una cosa positiva specialmente se si tiene conto che si tratta di veicoli che possono raggiungere una velocità davvero molto alta. Ma non è finita qua.
- Monopattini elettrici
- quale sono le novità
- serve assicurazione
Insomma per intenderci, i monopattini elettrici possono arrivare anche ad avere la stessa valenza degli scooter di bassa cilindrata. E quindi la domanda sorge davvero spontanea: a quanto potrebbe ammontare l’assicurazione di questo mezzo? Ebbene la cifra potrebbe essere intorno ai 39 euro all’anno che è davvero qualcosa di ragionevole.
Davvero delle novità interessanti che possono anche modificare il modo di restare in strada, da adesso in poi è davvero il caso di prestare attenzione alle nuove regole per non correre il rischio di andare incontro a delle sanzioni di non poco peso o anche al ritiro del mezzo stesso. Le regole sono cambiate ed è necessario sempre farci i conti per non sbagliare, questo è un daro di fatto.