Moneta rara battuta all’asta per oltre 30mila euro: controlla in cantina e vendila subito

Ci sono diverse monete in circolazione che potrebbero arrivare a valere davvero tanti soldi. Infatti, a volte qualcuno potrebbe avere in casa qualche vecchia moneta oppure qualche euro ottenuto per caso e non sapere di poter ottenere un piccolo patrimonio. Alcuni potrebbero avere qualche moneta rara proprio in tasca ed essere sul punto di spenderla!

In tempi recenti, c’è una moneta rara in particolare che ha fatto molto discutere ed è stata a lungo chiacchierata. Si tratta di una moneta che è stata battuta all’asta per un valore di circa 30.000 euro. Ecco perché ha raggiunto questa cifra molto grossa e cosa fare se la si trova in casa.

La moneta che vale 30.000 euro: perché è rara

Spesso si sente parlare di monete semplici che valgono una fortuna ma si tratta di quelle appartenenti al vecchio conio. Solitamente queste ultime assumono valore proprio per la loro rarità: sono introvabili e al mondo ci sono collezionisti pronti a fare follie per inserirle nella propria collezione originale. Il caso della moneta da 30.000 euro è diverso però.

Infatti, a essere stata battuta all’asta per questa cifra è stata una semplice moneta da 2 euro. In realtà, non era tanto semplice: sul suo retro c’era la figura di Grace Kelly, l’attrice e principessa di Monaco. Si tratta di un’edizione speciale lanciata nel 2007 e della quale sono state messe in circolazione solo 2.000 copie. Ecco perché il suo valore è salito alle stelle: è realmente una rarità.

Perché alcune monete valgono tanto?

A questo punto, qualcuno potrebbe voler controllare se in cantina oppure in casa si possiede una moneta simile. Ebbene, la 2 euro speciale si può facilmente identificare, perché sul retro deve avere le fattezze della Kelly, incredibile attrice americana e icona per il Principato di Monaco. Ma per vedere se una moneta è speciale ci sono anche altri fattori come:

  • Edizioni limitate molto rare;
  • Errori di conio.

Cosa fare se ci si accorge di avere una moneta in edizione limitata o che presenta degli accertati errori di conio? La prima cosa che si potrebbe fare, anche per semplice curiosità, è quella di controllare su internet il suo valore. Non tutte le monete valgono migliaia di euro, altre potrebbero soltanto essere vendute per un valore leggermente più alto.

Se poi ci si rende conto di avere a propria disposizione una moneta rara o in edizione limitata, allora le cose potrebbero cambiare. In tal caso, se si vuole vendere la moneta, si potrebbe contattare un esperto di numismatica. Quest’ultimo potrebbe valutare la moneta e dargli un valore reale. Infine, bisognerebbe vedere le tendenze di mercato ed eventualmente vendere la moneta quando il momento è profittevole.

Lascia un commento