Il canone RAI aumenta ancora: ecco il nuovo prezzo

Il Canone Rai è ritornato un elemento che fa discutere, stavolta addirittura le basi del governo Meloni, in quanto ha portato una sorta di “dissidio” interno tra le varie forze che costituiscono la maggioranza, proprio in virtù del Canone televisivo che è pronto ad aumentare nuovamente, almeno secondo i vari indizi. Ma quanto costerà il Canone Rai nel 2025?

Proprio a causa di questo dissidio interno tra Forza Italia e Lega il tema del Canone Rai è tornato sulla bocca di molti, essendo stato portato avanti un tipo di riduzione momentaneo relativo unicamente al 2024, sotto pressione proprio delle forze politiche attualmente al governo come la Lega. Le cose però in vista del prossimo anno cambieranno nuovamente.

Canone Televisivo

Il Canone Rai infatti come ogni altro tipo di “spesa” effettiva da parte dello stato e dei cittadini va ratificato in merito alla legge di Bilancio che va ufficializzata entro la fine dell’anno solare, trovandoci oramai quasi a dicembre 2024, il Canone Rai sarebbe dovuto tornare sul precedente importo di 90 euro, che è tale dal 2016, da quando è stato integrato con la bolletta telefonica.

Questa metodologia, praticamente non apprezzata da quasi nessuno ha però portato i suoi frutti e rispetto al passato è quantomeno aumentato il quantitativo di denaro per finanziare il servizio pubblico. Questa imposta però è caratterizzata da un profondo ostracismo pur essendo fondamentalmente molto importante perchè serve a sviluppare una entrata.

Quanto pagheremo?

L’importo dal 2016 è passato quindi da 113 euro a 90 euro annui, però rateizzati e piazzati sulla bolletta dell’energia elettrica, ossia quella della luce. Si tratta di un metodo che da 8 anni è cambiato poco, fino alla fine del 2023, quando è stato reso ufficiale che il Canone Rai avrebbe avuto un taglio di 20 euro, portandosi quindi a 70 euro invece di 90 euro come stabilito in precedenza.

  • Questo “taglio” però è stato un provvedimento momentaneo relativo solo al 2024
  • Come confermato anche dal governo, in legge di Bilancio non è stato deciso un taglio defintivo

In questo modo la formulazione del Canone Rai ritornerà ad essere di 90 euro annui, sempre rateizzati e sempre sulla bolletta della fornitura elettrica, in una tipologia di 9 euro al mese da gennaio ad ottobre. Questo a causa dello stop di un provvedimento ordinato proprio dalla Lega di Matteo Salvini che in passato ha anche paventato l’ipotesi di una eliminazione del Canone Rai.

Cosa ritenuta evidentemente impossibile anche da parte delle forze di governo così come è accaduto per quelli precedenti, a differenza di altri paesi che hanno eliminato il Canone televisivo disponendolo su altri lidi ad esempio come forma di tassa inglobata in altri pagamenti. In Italia, almeno anche per il prossimo anno, Il Canone Rai ritornerà ad essere non solo presente ma a costare nuovamente 90 euro.

Lascia un commento