Truffe Bitcoin, attenzione a cosa può accadere

E’ un argomento che sta di fatto prendendo sempre più piede quello legato al bitcoin, anche se non tutti quanti ancora ne conoscono le potenzialità e l’utilizzo è una cosa certa che sta entrando come grande protagonista anche nella quotidianità e forse anche per questo motivo è sempre bene sapere come difendersi.

Tanto per cominciare il primo punto fondamentale da sapere è che fa parte di un mondo volatile che tende a cambiare continuamente, per cui affidarsi ad esso non è mai una scelta saggia specialmente se si è alle prime armi e piuttosto in esperti. Una cosa importante sarebbe quella di farsi aiutare da chi ha maggiore esperienza.

Quale sono e truffe più comuni

Uno dei più importanti dilemmi morali legati a questo argomento è l’anonimato legato alle transazioni, quando si parla di criptovalute è bene sapere che nel momento delle transazioni non si sa sempre chi la sta compiendo e non esiste nemmeno un modo per poterlo sapere. Quindi gli investitori possono cadere in delle trappole.

Come ad esempio quella legata alle whales che poi altro non sono che balene e quindi grandi investitori che comprano una grande quantità di criptovalute anche con il preciso scopo di potere aumentare quello che è il prezzo. Un dettaglio che poi tenta di colpire quelli che sono gli investitori più piccoli.

E quindi come potersi difendere?

Per cui per potere cercare di difendere dalla truffa poco prima citata che poi è solo una delle tante, si deve tenere conto di una parola chiave che è awareness. Gli esperti del settore come prima consiglio danno sempre quello di conoscere a fondo la piattaforma su cui si sta facendo l’investimento

  • come funzionano le criptovalute
  • quale sono le truffe
  • come fare per difendersi

Cercare quindi di iscriversi a piattaforme che sono solo comprovate e da un certo punto di vista anche ricercate. Un modo per essere anche consapevoli di quello che si sta facendo e quindi anche di sapere in caso in che modo potersi difendere, insomma la consapevolezza è anche prudenza sotto certi aspetti.

E poi anche portare avanti delle proprie verifiche personali e quindi cercare di controllare anche quella che è l’affidabilità delle informazioni cercando sempre di dubitare su quelle che possono essere le promesse che sembrano positive e poi magari per un motivo o un altro non lo sono per niente. Andare sempre con i piedi di piombo e senza nessuna fretta.

Lascia un commento