Oro vecchio e oro nuovo, in molti si domandano quali sono le differenze tra questi due tipi di oro e la risposta potrebbe stupire. Quando troviamo dell’oro in casa, che magari dobbiamo vendere per le ragioni più disparate, una delle cose che certamente ci interessa di più è il suo valore e sapere quanto potremmo ricavarci.
Si tratta di oro in entrambi i casi ma uno dei due, com’era scontato pensare, ha un valore molto più alto e sicuramente non è di quelli che può capitare di avere tra le mani facilmente. L’oro nuovo è certamente quello di maggior valore tra i due mentre il vechcio il più economico.
Cosa serve sapere riguardo l’oro
Uno degli aspetti principali da considerare quando vogliamo capire quanto vale il nostro oro è verificarne la condizione fisica vera e propria; intendiamo in tal senso il grado di purezza e l’eventuale presenza di altri materiali in esso ricompreso, poichè magari, trattandosi di un gioiello, potrebbe esserci anche dell’argento o dell’ottone o altri metalli ancora.
Tutto questo non fa che abbassarne il prezzo poichè ai compratori interessa soltanto l’oro puro e scartano tutto il resto, che siano gemme preziose o argento. La purezza dell’oro è variabile e si misura in carati o K; l’oro puro al 99% viene venduto come oro a 24k, ma è molto morbido.
Quanto valgono 100 gr di oro usato
L’oro commerciale, usato per gioielli e tante altre cose, da oggetti di arredamento a quelli di uso comune (forchette o coltelli di set preziosi ad esempio), non potrà mai essere a 24k ma sarà sempre da 22k o inferiore poichè è necessario legarlo ad altri metalli più resistenti in modo da creare una lega che sia robusta ma al contempo facilmente lavorabile. I metalli più usati in generale sono:
- argento
- rame
- zinco
Quando vogliamo far valutare il costo del nostro oro dobbiamo mettere in conto anche gli eventuali costi di fusione del metallo e della rimozione di quelli più economici, fino all’eliminazione delle pietre nel caso di anelli o altri gioielli gemmati. Tutto questo ha un costo che poi si riflette automaticamente sul prezzo di vendita.
Consideriamo che il prezzo dell’oro, attualmente, si aggira intorno ai 2.500 dollari statunitensi per oncia troy, il che è uguale ad un prezzo in euro di circa 800 euro per 100 grammi di oro nuovo. Nel caso dell’oro vecchio, dovendo considerare le spese su elencate con annessi anche quelli di rifusione, il costo probabilmente potrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro.