Le vincite più importanti al Superenalotto attirano sempre molta attenzione, specie quando avvengono in piccoli centri urbani e con una semplice schedina dal costo di appena pochi euro (1 o 2). Nonostante ciò, bisogna ricordare che le probabilità di vincere il famoso 6 sono già estremamente basse e l’ambizione di centrare il jackpot rende l’impresa ancora più difficile da realizzare.
Eppure, in diversi casi, queste vincite straordinarie si sono verificate, trasformandosi in notizie dall’ampia diffusione. Questi eventi diventano spesso virali, generando grande interesse sia sui sociale che in televisione. Ciò che cattura maggiormente l’attenzione è non soltanto la grande entità della vincita (cifre a 6 zeri) ma anche l’incredibile difficoltà statistica nel realizzarla.
Le statistiche
Ma quante sono effettivamente le possibilità di ottenere un 6? Statisticamente parlando, si tratta di probabilità davvero bassissime, quasi zero. Se analizzassimo la media tra i premi legati a questo tipo di lotterie, cioè ad estrazione casuale, vedremo come il Superenalotto diventi senza alcun dubbio il gioco più difficile da vincere; specialmente qualora puntassimo al premio più alto.
Il 6 rimane senza dubbio l’elemento più affascinante del Superenalotto, capace di attirare l’attenzione di milioni di giocatori. Grazie alle frequenti estrazioni settimanali, ogni tanto emerge un fortunato vincitore che riesce a “beccare” la combinazione vincente. Quando ciò accade, la notizia diventa immediatamente virale, specialmente sei ciò avviene grazie ad una schedina da pochi euro.
Ecco quanto è stato vinto con appena 2 euro
Un esempio recente riguarda la straordinaria vinciti registrata a Napoli nel maggio 2024, quando una schedina di questo tipo, da 2 euro, ha permesso al suo fortunato possessore di incassare la cifra di oltre 101 milioni di euro. Una bella sommetta. La giocata, effettuata presso una ricevitoria locale, ha subito attirato grandi attenzioni. Ma non è un caso unico, altri eventi simili sono accaduti:
- nel 2009, quando a Bagnone, in provincia di Massa-Carrara sono stati vinti 147 milioni di euro
- nel 2021 a Montappone, in provincia di Fermo, dove sono stati vinti 156 milioni di euro
La più alta vincita della storia del Superenalotto in Italia è stata registrata nel 2019, a Lodi, dove il fortunato possessori si portò a casa circa 209 milioni di euro. Anche questo record incredibile è stato raggiunto con una semplice schedina da 2 euro e il tutto è stato reso ancora più incredibile per un fatto specifico.
La combinazione vincente, in questo caso, non fu scelta volontariamente dal giocatore bensì generata in maniera totalmente casuale dal terminale, al momento dell’acquisto, tramite la funzione “quick pick”. Si tratta, dunque, di un episodio che sottolinea perfettamente l’imprevedibilità, e il fascino, delle lotterie, dove la fortuna può davvero colpire chiunque.