Vecchie banconote da 500 Lire: ecco quanto valgono oggi

Gli appassionati di vecchie monete e vecchie banconote sono davvero moltissimi e di fatti negli ultimi anni la numismatica ha riscontrato un numero sempre maggiore di interessati. Di conseguenza molte persone sono anche disposte a sborsare cifre importanti per avere dei pezzi unici. Vediamo qui le vecchie banconote da 500 Lire quanto valgono.

La vecchia Lira ha fatto la storia della nostra Italia ed è rimasta in vigore fino al 2001 quando ha poi lasciato posto all’ Euro ed alla moneta unica comunitaria. Le Lire però sono state varie e ci sono le lire storiche che in questi anni hanno acquisito ancora più valore grazie proprio all’arte della numismatica.

Vecchie banconote da 500 Lire: sai quanto valgono?

Le vecchie banconote da 500 lire sono parte della storia del nostro paese, e loro hanno appunto contribuito a farla. Questa banconota è stata emessa per la prima volta dalla Banca di Italia nel lontano 1919, e quindi parliamo di una banconota che ha festeggiato il suo centenario. Nel corso degli anni sono state realizzate diversi tipi che hanno anche dei valori molto importanti.

Tra le 500 Lire prodotte quelle che hanno più valore ad oggi sono le 500 Lire Barbetti, che sono state coniate tra il 1919 ed il 1922; le 500 Lire Artenusa, coniate tra il 1947 ed il 1961 e le 500 Lire Mercurio, coniate tra il 1966 ed il 1974. Ovviamente il valore di queste monete dipende anche dallo stato di conservazione e da se presentano errori o difetti di conio, che ne aumentano il valore anche vertiginosamente.

Quanto valgono oggi le 500 Lire, cosa sapere

Il valore delle vecchie 500 Lire ad oggi supera di gran lunga il valore del vecchio valore nominale. Ci sono dei collezionisti che sono disposti a spendere cifre importanti per aggiudiacarsi le monete più rare e preziose. Il valore di ogni moneta dipende da varie ed importanti caratteristiche. Vediamo qui qual è il valore delle 500 lire ad oggi:

  • La 500 lire Barbetti può superare il valore di 2000 euro
  • La 500 lire Aretusa può farti guadagnare almeno 1500 euro
  • La 500 lire in Mercurio vale fino a 200 euro

Le banconote ovviamente hanno un valore diverso in base a quello che è lo stato di conservazione, se presenta degli errori di stampa o degli errori importanti. Se si presentano in fior di conio il valore è ovviamente più alto se lo stato di conservazione è perfetto, questo fa aumentare il valore ed anche la domanda del collezionista.

In conclusione, possiamo dire che il valore della vecchia 500 lire, come banconota, può arrivare a superare i 2000 € in base allo stato di conservazione della banconota stessa. In tal caso i collezionisti saranno disposti a spendere cifre importanti per accaparrarsi i pochi esemplari esistenti. Negli ultimi anni l’arte della si è diffusa sempre di più.

Lascia un commento