Piccoli, sferici e fatti di metallo: chi si ricorda i tempi in cui per fare una telefonata bisogna recarsi per forza ad una cabina telefonica? A consentirci di poter digitare il numero del destinatario della chiamata, erano proprio loro: i gettoni telefonici. Questi ultimi hanno fatto parte della grande evoluzione delle telecomunicazioni, anche se ormai in disuso.
Progettati in America, anche in Italia iniziò la coniazione di questi piccoli oggetti, ad opera dell’azienda STIPEL che garantiva il proprio operato in due regioni specifiche: la Lombardia ed il Piemonte. Ad oggi, sono ancora parecchie le persone che tengono stipati dei vecchi gettoni telefonici; e tu sai quali sono quelli che valgono di più?
I vecchi gettoni telefonici che valgono di più
Con i vecchi gettoni telefonici, è possibile realizzare una vera e propria ricca collezione. In quest’ultima, non può sicuramente mancare il gettone TELVE, risalente all’anno 1932. Il gettone TELVE venne realizzato in ottone e, ad oggi, riesce ad ottenere un valore di circa 300 euro, davvero non male! A seguire, abbiamo il gettone TIMO coniato nel 1928 e che oggi ha un valore di 200 euro se usurato.
E se lo conservassimo in perfette condizioni, invece? In quest’ultimo caso, tale gettone potrebbe arrivare a toccare la soglia del 1300 euro. Con un range compreso tra i 150 ed i 300 euro, abbiamo i gettoni SET e TETI; inoltre, abbiamo anche quelli della serie ESM, molto particolari in quanto sprovvisti del logo, e che possono valere circa 300 euro.
Da cosa dipende il valore dei vecchi gettoni telefonici?
Anche ormai fortemente in disuso, a causa dell’avvento della telefonia prima fissa e poi mobile, i gettoni telefonici rappresentano degli oggetti vintage tutti da collezionare. Ciò determina che siano particolarmente ricercati dagli appassionati, i quali sarebbero disposti anche a sborsare cifre che non ci aspetteremmo mai. Ricordiamo che questi sono tra i gettoni che valgono di più:
- Gettone TIMO;
- Gettone SET;
- Gettone TETI;
- Gettone ESM;
- Gettone TELVE;
Da questa lista di vecchi gettoni telefonici che valgono tanto, non può essere sicuramente escluso il gettone dell’azienda italiana STIPEL, che ad oggi ha un valore compreso tra i 70 ed i 100 euro. Anche se, se tenuto in ottime condizioni, può arrivare a toccare gli 800 euro. Da ciò capiamo che il valore di questi gettoni dipende molto da come siano stati conservati.
Altri fattori che ne possono determinare un valore più alto sono: la rarità, la domanda sul mercato la storia che li caratterizza e l’anno di coniazione. Inoltre, molto viene dipende anche dalla presenza di errori di coniazione o meno che, se presenti, possono far arrivare alle stelle il valore del nostro piccolo oggetto tondo.