Se hai la banconota con Maria Montessori, sei ricco: ecco quanto vale

La lira ha sempre occupato un posto di rilievo nella storia del nostro paese ed è stata forse questa la prima banconota a farci sentire parte di un’identità nazionale davvero molto importante a livello collettivo. Ovviamente oggi questi soldi non hanno alcun valore, in quanto sono stati sostituiti dall’euro, ma questo non significa che non possano essere valutati in altro modo, comportando il raggiungimento di risultati inaspettati.

Tra le tante lire in circolazione dobbiamo citare quella che raffigura Maria Montessori che, come tutti sappiamo, è stata un’icona importante soprattutto per quanto riguarda gli studi volti allo sviluppo mentale e fisico del bambino. A questa donna sono state dedicate le 1000 lire e alcuni esemplari delle stesse potrebbero valere una fortuna ancora oggi. Ecco, dunque, quanto può valere questa banconota allo stato attuale.

La storia di Maria Montessori

Quando parliamo di Maria Montessori facciamo riferimento alla più famosa pedagogista del mondo, una donna nata nel 1870 che ha saputo condurre degli studi davvero apprezzabili in campo didattico, cercando di definire l’ambiente che circonda il bambino e tutte le fasi dello suo sviluppo cognitivo e psicologico. La donna ha conseguito la laurea in medicina e successivamente ha deciso di dedicare il suo tempo alla psicologia e alla pedagogia, finendo per specializzarsi in neuropsichiatria.

Questo però non fu l’unico ambito in cui Maria Montessori venne coinvolta, poiché fin dalla giovane età fece di tutto per promuovere l’emancipazione femminile, partecipando a diversi congressi che avevano come fine quello di premiare la figura della donna in una società tipicamente patriarcale. La Montessori morì poi nel 1952 probabilmente di vecchiaia, ma le sue idee sono ancora oggi tremendamente attuali.

Quanto vale la 1000 lire con Maria Montessori?

Come abbiamo detto nell’introduzione del nostro articolo una delle lire più apprezzate e conosciute è proprio quella che raffigura Maria Montessori e che per l’appunto ha valore nominale di mille lire. Questa banconota era alla portata di tutti, in quanto è il pezzo più piccolo della moneta cartacea. A quanto pare però esistono esemplari di questa banconota che possono valere davvero tantissimi soldi e che si distinguono per alcune caratteristiche ben precise. Ci riferiamo per esempio a:

  • Sigla seriale che inizia con X
  • Sigla seriale che inizia con AA
  • Presenza di ottime condizioni

Nella maggior parte dei casi le banconote che raffigurano Maria Montessori non hanno un grande valore poiché comunque rappresentano un conio molto piccolo e ormai fuori circolazione. Esistono però delle serie speciali che vengono definite più rare di altre e sono quelle che iniziano con X oppure con la sigla AA. Le banconote delle quali stiamo parlando si differenziano da tutte le altre in quanto sono oggetto di collezionismo e possono quindi valere dai 40 ai 20mila euro.

Ovviamente è impossibile fare una stima delle stesse poiché ogni banconota dovrà essere valutata nella sua individualità e solamente da chi si intende veramente di monete e banconote. Sicuramente le buone condizioni della banconota in questione non potranno far altro che aumentare il prezzo finale della sua valutazione, comportando un lauto guadagno per il possessore della stessa.

Lascia un commento