Anche quest’anno verranno stanziati diversi e nuovi bonus per famiglie; si tratta di tutta una serie di iniziative volte a promuovere la conciliazione fra il lavoro e la vita familiare ma, più importante ancora, a fornire supporto economico a tanti nuclei familiari italiani che oggi come oggi hanno sempre più difficoltà ad affrontare le spese quotidiane.
In questa guida vi forniremo preziose indicazioni circa tutti i nuovi e i già esistenti bonus famiglia, un elenco che possa darvi un idea di cosa poter far vostro e come attivarli, partendo dal bonus cultura agli assegni per famiglie come quello universale, per maternità ma anche per paternità e così via.
Bonus e carte
Una tra le prime novità di questo 2024 è il bonus sociale elettrico, per fronteggiare il rincaro di luce e gas; possono accedervi i nuclei con 3 o più figli e un reddito entro i 20.000,00 euro. Vi è poi il bonus luce e gas per disagio fisico destinato alle famiglie in cui ci siano persone affette da gravi condizioni e con necessità di apparecchiature mediche essenziali alla sopravvivenza.
Il bonus al nido è stato potenziato con ulteriori 150 milioni di euero e si prevede dunque un incremento che verrà utilizzato per copriee le spese relative agli asili nidi, sia pubblici che privati, e applicato ai nuclei familiari con secondo figlio nato a partire dal 1 gennaio 2024 e con reddito massimo di 40.000,00 euro. Sarà disponibile anche la carta acquisti 2024, dal valore di 40,00 euro mensili, e richiedibile da anziani over 65 o da nuclei con bambini minori di 3 anni.
Un elenco cospicuo
Oltre ai suddetti, però non finisce qui; è disponibile anche il bonus sociale idrico che offre un quantitativo di acqua gratuito (50 litri al giorno per componente del nucleo) destinato a famiglie con ISEE massimo di 9.530,00 euro o 20.000,00 se con 4 figli. Per gli inquilini in difficoltà con il pagamento dell’affitto è previsto poi il bonus Fondo per la Morosità Incolpevole, che viene gestito dalle regioni, ognuna con il proprio bando e regole. Ma non finisce qui:
- bonus università
- bonus internet 2024
- bonus gita scolastica
- bonus cicogna
- bonus libri scuola
- carta dedicata a te
- bonus figli disabili
- bonus 2.000,00 euro per dipendenti con figli a carico
- bonus cultura
- bonus adozioni
A questo elenco poi si aggiungono ulteriori aiuti per famiglie come l’assegno unico universale figli, confermato uguale a quello emanato per l’anno passato, e un mese extra di indennizzo, per l’anno in corso, per congedo parentale (sia per maternità che per paternità) all’80%. Si parla di un congedo coperto per un periodo di 7 mesi, con retribuzione equivalente al 30% di quanto percepito normalmente e 2 mesi con retribuzione all’80%. Dal 2025 si passerà al 60% per un mese, 80% per un secondo mese e 30% per i restanti 7.
Infine saranno previsti l’assegno per congedo matrimoniale, concesso per matrimonio civile o concordatario o unione civile, e che sarà possibile riscuotere nel limite dei 30 giorni successivi all’evento in questione, nonchè l’assegno di inclusione dedicato a tutti coloro che non hanno figli, anziani o disabili in casa ( e attivo già dal 1 settembre 2023).