Sai quanto vale la tua casa oggi? Ecco come scoprirlo

Se l’intenzione è quella di vendere la casa, una prima domanda che è il caso di porsi è capire a quanto potrebbe ammontare il suo valore anche per essere abbastanza certi di quello che poi si andrà a guadagnare e quanto effettivamente potrebbe convenire mettere in atto tutto quanto oppure desistere.

E poi è anche il metodo giusto per non rischiare di fare il passo più lungo della gamba e magari mettere in vendita la casa ad un valore troppo alto rispetto a quello che di base è il suo effettivo valore finale. O anche troppo basso e quindi rischiare di perdere un immobile che vale molto di più.

Come valutare un immobile gratis?

E’ possibile fare la valutazione del proprio immobile in modo del tutto gratuito, quello che si deve fare è cercare di basarsi sulla banca dati delle quotazioni immobiliari dell’Agenzia delle Entrate, dopo che la si consulta si può procedere a capire il suo valore metro dopo metro e non finisce qua.

Queste quotazioni vengono aggiornate ogni sei mesi e quindi non si corre il rischio di potere avere nessun tipo di problema o anche di trovare una valutazione che sia troppo vecchia rispetto a come stanno effettivamente le cose. Si tratta di parametri che sono sufficienti per potere avere un primo indizio sul suo valore.

In alternativa

Una valida alternativa per potere sapere effettivamenre quanto vale la casa che è di tua proprietà è quello di studiare il mercato e quindi anche la concorrenza rispetto a quelli che sono i numerosi portali immobiliari che possono anche essere consultati online senza alcun tipo di problema e senza nessuna remora.

  • Conoscere il valore della casa.
  • come fare
  • che alternative ci sono

Poi partire da li anche cercando di selezionare quelli che possono essere gli immobili che si avvicinano alle caratteristiche di quello che possediamo e quindi nella stessa zona e che hanno anche gli stessi prezzi e che sono della stessa metratura o quasi simile e cosi via . Cosi da potere fare una stima vera e propria.

Insomma si tratta di sistemi che possono essere usati senza problemi e anche entrambi, nessuna esclude l’altra, anzi aiuta ad avere anche un quadro migliore e completo di quello che poi si andrà a fare e di che cosa sarà possibile ricavare da un eventuale vendita della propria casa che in genere si fa sempre per cercare qualcosa di più grande.

Lascia un commento