Benito Mussolini è un personaggio che ha a lungo rappresentato l’Italia sia nel bene che nel male. Si tratta infatti di una personalità storica che ha lasciato il segno e che proprio per questo motivo è impossibile non conoscere anche ai giorni nostri. Non tutti sanno che in passato è stata coniata una moneta che ha come fine proprio quello di celebrare la vita di quest’uomo.
Si tratta di una moneta rara e poco conosciuta, motivo per cui chi è ne é in possesso dovrebbe custodirla con attenzione poiché un domani potrebbe valere davvero tantissimi soldi. Ecco, dunque, tutto quello che sappiamo sulla moneta con Mussolini e il valore che la stessa potrebbe avere oggi, ma anche in futuro. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
Chi era Benito Mussolini?
Benito Mussolini, il cui vero nome era Benito Amilcare Andrea Mussolini, nacque a Dovia di Predappio nel 1883. È conosciuto per essere il padre fondatore del fascismo in quanto decise di assumere un potere dittatoriale che rimase in vigore per diversi anni e che lo portò ad essere popolare in tutto il mondo, facendogli stringere importanti legami anche con personalità come Adolf Hitler.
La sua mossa più importante, e quella ricordata in tutto il mondo, fu quella che si verificò nel 1929 quando, per l’appunto, decise di stipulare i cosiddetti Patti Lateranensi con la chiesa. Lo ricordiamo poi per il suo ruolo fondamentale all’interno della Seconda Guerra Mondiale e di tutte quelle innovazioni che portò in campo domestico e politico, alcune delle quali rimangono tutt’ora in vigore.
La moneta di Benito Mussolini che vale davvero tantissimi soldi
Non tutti sanno che esiste una moneta che è dedicata a Benito Mussolini e che ha come obiettivo quello di commemorare la personalità in questione, rendendogli omaggio in maniera permanente ancora oggi. Questa moneta è facilmente riconoscibile perché presenta dei dettagli che su altre monete sono del tutto assenti. Si riconosce dunque perché:
- È una moneta da 20 lire coniata nel 1945
- Presenta la scritta “Meglio vivere un giorno da Leone che 100 anni da pecora”
- Sulla faccia dritta è presente la testa di Leone
- Sul rovescio è presente il busto di Benito Mussolini
- La moneta è placcata in argento
La moneta di cui stiamo parlando è un esemplare da 20 lire che risale al 1945 e come tutte le monete presenta un lato dritto e uno rovescio. Sul primo è presente una testa di leone mentre sul secondario si distingue il busto di Benito Mussolini rivolto a destra. L’esemplare in questione è poi stato placcato in argento, proprio per dare un tocco di importanza in più al conio e alla memoria della personalità alla quale è dedicato.
Un altro particolare che non può passare inosservato è proprio quello che presenta la scritta “Meglio vivere un giorno da Leone che 100 anni da pecora” motto che a quanto pare Benito Mussolini era solito pronunciare ogni giorno e che era alla base del suo pensiero politico. Questa moneta, se conservata in condizioni ottimali, può valere diverse centinaia di euro.