Vecchie Lire del 1958: ecco quanto valgono oggi

Cercare delle vecchie lire, oramai che hanno più di mezzo secolo alle spalle, risulta essere qualcosa di molto comune anche per una semplice quanto naturale curiosità, condizione che può rendere la ricerca di queste monete, davvero molte, anche profittevole in termini di valore economico in quanto se riusciamo a trovare il “pezzo giusto”, possiamo ottenere una ottima valutazione e conseguente guadagno.

Il 1958 è stato uno dei primi anni del “Boom Economico”, una fase durata circa una decina di anni proprio dalla metà del decennio fino a quello successivo, durante il quale in questo arco di tempo sono cambiate molte cose, l’Italia è riuscita a rimettersi in modo e sono nati vari settori di successo come quello automobilistico oltre che generalmente produttivo. Delle lire del 1958 quanto possono valere?

Lire da cercare

In un contesto di “rimessa in moto” del nostro paese, dopo una infausta guerra che ha visto il disfacimento della forma di stato precedente, anche la lira italiana è stata totalmente rivalutata e cambiata, con tanti esemplari di nuova fattura, in particolare le monete hanno subito vari cambiamenti che si sono protratti per vari anni, e proprio negli anni Cinquanta sono stati concepiti pezzi poi divenuti conici.

Ad esempio la 50 e la 100 lire che hanno avuto una diffusione a dir poco enorme, nello specifico proprio queste due monete se si trovano in condizioni eccellenti di conservazione possono davvero valere tanto, nel 1958 infatti la produzione era iniziata da pochi anni ed è possibile aspettarsi un valore che si aggira tra i 50 euro se Molto Buone fino a 400 euro se in ottimo stato.

Cerca queste lire!

Ancora meglio se troviamo una 50 lire Vulcano in Fior di Conio, uno stato di conservazione molto raro e difficile perchè è quello migliore possibile in assoluto, per questo motivo bisogna considerarla molto difficile da trovare ma si viene ripagati con un valore pari a circa 1500 euro. La 100 lire del 1958 vale invece tra i 30 ed i 500 euro. Ma non sono le uniche interessanti:

  • Particolarmente lo è anche la moneta da 2 lire proprio del 1958, riconoscibile dalla presenza dell’ape
  • Simbolo di laboriosità, parte di una selezione di monete abbastanza poco considerate
  • Ma nel 1958 sono state coniate solo 125 mila esemplari, molto poche per un paese come l’Italia

Questo ha portato nel corso degli anni la valutazione ad essere molto interessante per quella che è stata una moneta comunque dal valore piuttosto basso, già ai tempi (infatti non è un caso che le 2 lire pur essendo state coniate per svariati decenni, risultino essere state impiegate solo fino agli anni 80 con numeri importanti), come vedremo.

Un pezzo in ottimo stato vale tra i 100 ed i 500 euro essendo classificata per il 1958 come rara. E’ facile da riconoscere essendo di piccole dimensioni e piuttosto sottile, presenta anche il ramoscello di Olivo che simboleggia la pace, proprio dato il contesto del dopoguerra (la moneta è stata coniata a partire dal 1953 fino al 1969 in ottime quantità.

Lascia un commento