Quanto vale questa moneta da 200 Lire con la scritta Prova? Ecco la risposta

Che cosa sappiamo della moneta da 200 lire, forse in tanti nemmeno l’hanno mai vista, eppure si tratta di un pezzo davvero unico che fino al 2000 è stato davvero molto presente nella nostra quotidianità anche per via del fatto che essendo un pezzo piccolo era anche di facile e continuo utilizzo.

Oggi ci concentriamo su un pezzo in particolare che potrebbe davvero valere una grande fortuna, quella che al di sopra di essa ha la scritta Prova, un caso più unico che raro per questa categoria di monete. Ma cerchiamo di approfondire l’argomento per capire bene cosa ne determina il valore.

Cosa rende speciale la moneta con questa scritta

Le monete da 200 lire con la scritta prova non sono mai davvero andate in circolazione, sono state prodotte in una quantità davvero limitata e poi distribuite tra i collezionisti, enti statali e figure del settore che sono davvero rilevanti, gli stessi che dopo una valutazione hanno capito se poterli mettere su larga scala.

La differenza con le monete comuni ha proprio a che fare con la scritta che si trova incisa in una parte specifica della moneta, un dettaglio estremamente raro che rende anche le monete uniche anche per quelli che sono i collezinisti e sotto ogni aspetto. E’ quasi impossibile trovare una cosa simile.

A quanto ammonta il loro valore?

Per potere determinare il valore si deve tenere conto di diversi fattori, tanto per cominciare le condizioni della moneta stessa e poi anche la rarità e la domanda che ci sta sul mercato numismatico, senza contare che le monete possono arrivare anche ad avere una cifra davvero molto alta nonostante siano del passato.

  • Moneta da 200 lire
  • quanto valgono
  • cosa determina il valore

Se è una moneta a fiori di conio il valore è di 2 mila euro, se è in una condizione buona arriva tra i 1000 e i 1500 euro e se invece si trova in una condizione mediocre con dei segni di usura che sono evidenti è bene sapere che può arrivare a valere circa un centinaio di euro ma non di più.

Quindi prima di potere pensare a quanto guadagnarci è il caso di fare una valutazione che in qualche modo possa farci capire davvero quello che può valere e poi partire da li, tenendo anche conto del fatto che ogni moneta oltre al valore economico ha anche un valore storico e nostalgico di non poco conto. Deve sempre essere tenuto da conto.

Lascia un commento