Le melanzane sono tra i cibi preferiti di grandi e piccini. Ci sono davvero tanti che amano le melanzane e le mangerebbero tutti i giorni. In effetti, le melanzane se consumate con un certo equilibrio possono dare numerosi benefici. Tra gli effetti vantaggiosi per il corpo umano ci sono il controllo del colesterolo e l’effetto antiossidante.
Visto che sono tanto amate, qualcuno potrebbe decidere di coltivare tale ortaggi in totale autonomia. Ma cosa bisogna fare per poter coltivare le melanzane in modo adeguato? Ci sono diversi passaggi che bisogna seguire e alcuni errori che dovrebbero essere evitati. Ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.
Come coltivare le melanzane: ecco quali errori evitare
Vista la loro connotazione positiva, in tanti nel corso del tempo hanno deciso di coltivare le melanzane. Una volta mature, contadini di tutto il territorio italiano le hanno raccolte e le hanno portate in tavola dove sono diventate ingrediente perfetto per decine e decine di ricette. Ma tutti coloro che hanno coltivato melanzane sanno che ci sono degli errori da evitare.
Il primo è quello di prestare attenzione al terreno nel quale cresceranno gli ortaggi. Bisogna necessariamente vangarlo, in particolare tra febbraio e marzo. Il secondo errore è quello di non riservare lo spazio necessario: le melanzane hanno bisogno di un luogo in cui crescere, anche una sola striscia di terra. Il terzo è quello di mantenere il giusto ph della terra, solitamente tra 5,5 e 6,5.
Altri trucchi da considerare
Ci sono anche altri trucchi da considerare se si vogliono coltivare in autonomia le melanzane. In primo luogo, il terreno già citato in precedenza dovrebbe avere degli elementi predominanti. Tra tutti, occorre ricordare che delle buone melanzane crescono meglio se sono presenti piccole quantità di fosforo rispetto a potassio e azoto. Bisogna anche ricordare:
- Dare il giusto spazio tra loro agli ortaggi;
- Utilizzare letame ovino come fertilizzante;
- In alternativa, utilizzare concime biologico.
Si ricorda che le melanzane si potrebbero coltivare anche in vaso. Tuttavia, se si sceglie quest’opzione bisognerà prestare costante attenzione all’irrigazione. Le melanzane avranno bisogno di molta acqua, ma allo stesso tempo non si dovrebbero bagnare le foglie. In questo modo ci potrebbe essere una crescita costante e ottenere ottimi risultati.
Ma quali sono le varietà consigliate per le melanzane? In effetti, forse non tutti sanno che come per tanti altri ortaggi, anche per le melanzane ci sono delle varianti. Per chi decide di coltivare quest’ortaggio nel balcone, il consiglio è quello di optare per la variante “Slim Jim”. Mentre per l’orto si consigliano le varianti “Bianca a uovo” e “Violetta lunga”.