Coltivare fagiolini rampicanti: i cinque trucchi del giardiniere

I fagiolini rampicanti sono davvero facili da coltivare e di fatto permettono di dare e avere un raccolto che sia davvero molto abbondante e che possa fare i frutti che si sperano di ottenere quando si mette in pratica la coltivazione. Prima di utlizzare la stessa aiola è bene fare passare almeno due anni.

Ma che cosa si deve sapere per potere andare incontro ad una coltivazione degna di questo nome? Cerchiamo di entrare nel vivo della questione per sapere qualche cosa in più e per cercare di avere anche dei metodi per potere portare avanti la crescita della coltura stessa senza nessun tipo di problema.

Che cosa sappiamo del terreno

I fagiolini rampicanti si adattano a qualsiasi tipo di terreno, la prima cosa a cui stare attenti è lo sgrondo dell’acqua dalle aiole, dei buoni risultati si ottengono con la presenza di sostanze organica e infatti il consiglio è quello di portare avanti una coltura molto letamata cosi che possa usufruire di tutto quanto.

Poi ovviamente è bene sottolineare che l’irrigazione ha un ruolo fondamentale, con le dovute accortezze deve sempre essere fatta in modo regolare per evitare che la pianta possa soffrire in qualche modo e che i frutti non possano arrivare per via della terra che è troppo arida per non dire del tutto secca.

E ancora la semina

La semina si deve fare verso metà Giugno e il metodo migliore è quello delle postarelle cercando di collocare 3 o 5 semi in ognuna, la cosa che si deve fare è quella di collocare prima della semina o del trapianto anche dei sostegni che possano consentire quello che è lo sviluppo delle piante rampicanti.

  • Fagiolini rampicanti a cosa stare attenti
  • quale sono le tecniche da seguire
  • cosa fare in fase di semina

Per quello che riguarda la raccolta si parte sempre dai bacelli che devono cercare di raggiungere quella che è l’altezza completa e questo per vi del fatto che possono diventare filosi e anche poco graditi nel momento in cui si devono consumare. Insomma sono delle accortezze che no devono mai essere sottovalutati.

Infine è bene sapere che i fagiolini devono essere conservati in un luogo fresco e che possa tenere il loro sapore ancora meglio se si tratta del frigorifero o quantomeno in un posto in cui la temperatura è davvero molto al di sotto di quello che è in altri posti. Cosi possono tenersi nel modo corretto.

Lascia un commento