Il rosmarino è una delle piante immancabili da utilizzare come condimento o spezia vera e propria in cucina, che oramai cresce spontaneamente in tantissime parti del mondo, pur essendo particolarmente diffuso nell’area mediterranea. In questo contesto che naturalmente comprende anche l’Italia è molto facile far crescere il rosmarino avendo cura però da non piantarlo accanto ad altre erbe.
Questo per vari motivi, prima di tutto uno legato allo spazio in profondità ma anche nella parte esterna, ma anche nell’ambito dei nutrienti che può portare al deperimento di una o l’altra pianta per una sorta di “competizione”. Impareremo nelle prossime righe come prenderci cura del rosmarino ma anche quali erbe non andranno mai fatte crescere accanto.
Piante utili
Il rosmarino ha una struttura da pianta sempreverde, arbustiva, condita da fusti legnosi e da foglie che crescono su questi ultimi, foglie che hanno un aspetto robusto, allungato e resistente, dalle forti capacità aromatiche, il rosmarino viene prelevato dalla pianta semplicemente separandolo con un’azione simile a quella della potatura delle piante.
Attraverso lo stesso metodo è anche possibile replicare e quindi moltiplicare la pianta attraverso la propagazione tramite talea. Il rosmarino può crescere senza problemi anche in vaso oltre che in giardino, tenendo conto che ha bisogno di poche cure, è una forma di vegetale dalla natura rustica ma che si sviluppa in altezza ed anche in profondità.
Quale pianta non mettere accanto al rosmarino
Ricordando questo, è evidente che soprattutto se abbiamo l’ambizione di coltivarlo in giardino, può crescere anche oltre i due metri e mezzo, ed ha bisogno di spazio: non necessita di un terreno particolarmente specifico, va bene anche uno standardizzato come il terriccio comune. Importante però capire quali piante non vanno bene se cresciute accanto al rosmarino:
- Il rosmarino ama il sole e non ha bisogno di essere concimato, per questo la salvia non è una buona “compagna”
- La salvia infatti tende a crescere anch’essa molto, privilegia un ambito simile al rosmarino
- Inoltre entrambe sono piante molto durature, se c’è poco spazio andranno a competersi i nutrienti
Inoltre la crescita delle due piante non è compatibile: la salvia ha delle radici che crescono in orizzontale, e relativamentre poco in profondità, il contrario del rosmarino che può radicarsi anche per più di un metro abbondante nel terreno se tenuto in giardino. Un compagno migliore è il timo che ha caratteristiche simili al rosmarino.
Questo ha bisogno di un terreno non concimato, abbastanza “povero” di nutrienti e non innaffiato troppo spesso. La salvia può andare bene solo se le due piante hanno molto spazio tra di loro e vi è sufficiente quantità di nutrienti per tutte. Un fiore particolarmente adatto come “partner” del rosmarino è il colorato Penstemon che non va in “competizione” con l’erba aromatica.