Cactus di Natale: ecco come curarlo per avere tanti fiori

Potrebbe di fatto essere il regalo perfetto per il prossimo Natale, la cosa importante da sapere è che si tratta di una pianta che non ha bisogno di particolari attenzione e di cui potete prendervi cura ma senza una costante presenta e poi vi potrà tenere compagnia per tantissimo tempo.

Partiamo dal presupposto che è una pianta che ha origine in Brasile e nel corso del tempo riesce a presentare diversi periodi di fioritura, la cosa migliore da sapere è che in ogni caso i suoi fiori tendono a sbocciare sempre nel periodo invernale e in particolare nel periodo più bello dell’anno.

Quando è necessario annaffiare il cactus?

Il cactus di Natale ama e moltissimo quelli che sono i climi umidi e quindi l’annaffiatura è qualcosa a cui si deve prestare attenzione in modo particolare per l’estate e per l’inverno con attenzione al fatto di annaffiare poco alla volta e in modo del tutto regolare per fare in modo che la cosa funzioni.

Poi il terreno deve essere sempre umido ma è fondamentale che non si possano formare dei ristagni e se serve è bene spruzzare un poco di acqua sulle foglie e se è il caso cercare di metterlo in una stanza in cui è presente un deumidificatore o anche con la presenza di altre piante.

Dove posizionare il cactus e quanto può vivere

La temperatura ideale per questa pianta è di venti gradi e quindi il consiglio è quello di metterla sempre in una stanza luminosa e poi magari nel corso dell’estate metterla invece all’aperto in modo che non possa soffrire del troppo caldo specialmente nel corso di alcuni mesi specifici. La pianta deve stare sempre bene.

  • Cactus di Natale
  • Dove metterlo e come annaffiarlo
  • quanto può vivere

E’ bene sapere che le piantine possono avere una vita lunga che prosegue anche per venti o per trenta anni e poi la pianta se viene impollinata nel mdo giusto può anche essere tramandata da una generazione ad una seconda e fare in modo che il suo benessere possa continuare per tanto tempo.

Di certo questo è il periodo giusto e non solo per fare un regalo ma anche per metterla in casa e dare quel tocco di luce e di colore che nonostante il freddo non deve mai mancare. Il cactus di Natale è davvero un alleato perfetto per la vostra casa, non ci sono davvero dubbi ed è bene sempre tenerlo a mente.

Lascia un commento