Avere in frutteto in campagna o nel proprio giardino è davvero un valore aggiunto. Sapere da dove provengono i frutti che mangiamo utilizzando concimi e prodotti naturali ci fa sentire meglio e più al sicuro. Durante le fasi delle nostre attività di giardinaggio, ci chiediamo quando è ideale potare gli alberi del nostro orto.
Un frutteto molto coltivato, anche per il consumo dei suoi frutti e la sua facilità è quella dell’albero di melo. La coltivazione di questo tipo di albero deve mantenere dei corretti passaggi di coltivazione, tra cui quello importante è rappresentato dalla potatura. La domanda fondamentale è allora: quando potare l’albero di melo per ottenere un abbondante raccolto?
Il periodo ideale per potare
Rispondere a questa domanda con una risposta secca non è facile, in quanto bisogna tenere conto di una serie di fattori. Ci sono infatti delle potature che vanno eseguite per diversi motivi: la potatura invernale va fatta quando l’albero è in riposo vegetativo e permette di stimolare la crescita dei frutti; la potatura estiva che va fatta da giugno a luglio, serve per gestire la struttura della chioma e favorire una maggiore qualità dei frutti.
Si tratta di potature che vanno eseguite correttamente e per migliorare la loro efficace sulla qualità dell’albero, vanno utilizzati gli strumenti necessari: forbici o seghetti affilati e sterilizzati e guanti protettivi, garantiranno non solo una maggiore qualità nel risultato, evitando malattie dell’albero; ma anche a proteggere se stessi durante l’operazione di potatura.
Tecniche di potatura
Abbiamo anticipato che esistono due tipi di potatura che vanno effettuati in due tempi della crescita dell’albero. Ad esempio se si tratta di un albero giovane è importante effettuare la potatura di formazione che permette di modellare la struttura dell’albero. Invece in un albero maturo si può applicare la potatura di mantenimento utile ad eliminare rami vecchi, malati e improduttivi. Ogni taglio va effettuato in maniera strategica ecco come farlo:
- Eliminare i rami secchi e malati.
- Tagliare i rami che crescono verso l’interno o che si incrociano.
- Accorciare i rami più lunghi per bilanciare la chioma.
- Lasciare spazio tra i rami per favorire la luce all’interno.
- Evitare tagli troppo vicini al tronco principale.
Si tratta di passaggi semplici da tenere bene a mente. Potare con regolarità aiuta l’albero a produrre mele di qualità superiore e anche in quantità maggiore. Inoltre, migliora la salute generale del melo e facilita la gestione del giardino, aumentando la resistenza a malattie e alle condizioni climatiche avverse che un albero fragile non potrebbe sopportare.
Una potatura eseguita in maniera corretta è segreto per avere un melo forte e molto produttivo. Con i giusti strumenti, un po’ di pratica e il rispetto delle tempistiche ideali (applicando le diverse tipologie di potatura), si potrà godere di una pianta rigogliosa che produce frutti sani e gustosi anno dopo anno.