Ci sono alcune zone dove la conduttura idrica comunale non arriva, per una serie di motivazioni che sono legate o alla mancanza di progettazione, di fondi o di scarsa presenza in quell’area. Ma oggigiorno, è anche vero che, specie le campagne un tempo abbandonate, si stanno via via sempre più ripopolando, andando quindi ad aprire un vero e proprio capitolo su cui cominciare a riflettere.
Alla luce dell’aumento della popolazione nelle campagne, si valuti anche un ulteriore problema, legato in particolar modo alle scarse risorse idriche del sottosuolo, sempre più provato dalla scarsità delle piogge e dagli effetti della sempre più dilagante desertificazione che ormai insiste e colpisce soprattutto il sud dell’Italia. Ma come fronteggiare questo problema?
I pozzi in giardino: per bellezza o per esigenza?
Diciamo subito che, se dovessimo decidere si scavare sotto terra per creare un pozzo solo per estetica saremmo dei folli. Di solito, infatti, lo scavo dipende dalla mancanza periodica di acqua nei nostri rubinetti, mettendoci nella condizione di dover trovare altre alternative valide per avere un corretto apporto di acqua. E il pozzo rappresenta questa soluzione.
Ma, ovviamente una volta che decidiamo di scavare è chiaro che lo faremo sia in senso pragmatico, ma anche nel tentativo che il pozzo non sia solo un ingombro pesante per il giardino, ma cercheremo pure di adornarlo, per renderlo parte integrante per il nostro giardino fiorito e sempreverde. Insomma, una via di mezzo, tra il bello e l’utile.
Come fare un pozzo?
Prima di cominciare con lo scavo per raggiungere la nostra fonte di acqua, bisogna seguire un iter molto dettagliato, che ci verrà sicuramente indicato da esperti nel settore, al fine di individuare la corretta posizione del flusso dell’acqua, e non deviazioni che alla lunga potrebbero chiudersi e non renderci più il problema risolvibile. Quindi, cominciamo:
- individuando l’area del nostro giardino dove l’acqua è presente nel sottosuolo
- la ditta si occuperà di scavare con gli strumenti giusti, al fine di facilitare il raggiungimento del punto che ci interessa
- una volta individuato il punto e aver creato tutto il sistema di risalita meccanico che collega il pozzo alla casa, si può decidere di chiudere tutto, o creare un vero e proprio pozzo ornamentale per il giardino, con piante rampicanti e tutto il sistema per il recupero dell’acqua per mezzo di secchio
Diciamo che quindi non ci sono grosse difficoltà, ma le spese chiaramente volano alle stelle: scavare un pozzo oggigiorno non è per niente economico, anzi le tasche del malcapitato dovranno fare i conti con tutta una serie di spese non previste magari, ma indispensabili, come indispensabile è l’acqua per la vita dell’uomo. Non se ne può proprio fare a meno.
Ricorda che il pozzo può anche essere scavato a poca distanza dalla sorgente dell’acqua che ci interessa, ed è probabile che non si avranno più problemi di acqua. Ma per il tuo quieto vivere e non doversi trovare in futuro a fare i conti con una situazione di mancanza per via di una deviazione improvvisa, ti consigliamo di richiedere l’allaccio alla rete idrica del tuo comune.