Sono davvero tanti i giardini che hanno bisogno delle siepi per potere essere sempre perfetti e in forma e non solo per un senso estetico importante ma anche per una certa privacy che solo questo elemento riesce a dare nel modo corretto. Per questo motivo scegliere la pianta corretta è sempre molto importante.
E’ bene sapere che esistono sempre davvero tantissime piante che possono tornare utili da questo punto di vista e che hanno bisogno di una cura e di una attenzione diversa tra di loro. Ma cerchiamo di entrare nel vivo della questione per capire bene di quale piante parliamo e a cosa facciamo riferimento.
Piante per siepe: quali sono?
Bosso: si tratta di una pianta iconica che serve per la creazioni di siepi formali e anche molto belle, viene spesso utilizzato nei giardini E’ una pianta che cresce lenta ma che comunque è perfetta visto che cresce sempre in modo ordinato e composto senza alcun tipo di problema. E’ robusta ma va sempre monitorata.
Photinia è una seconda pianta popolare, apprezzata per quelle che sono le sue foglie giovani e di un colore rosso brillante che possono entrare in contrasto con quelle verdi della siepe. E’ una sempreverde ed è bellissima nel momento della crescita anche tenendo conto del fatto che può raggiungere delle vette davvero altissime.
Si prosegue
Ligustro: pianta versatile e resistente, si tratta di una pianta che cresce in modo davvero rapido e che può essere modellata in base alla scoperta delle forme e di quello che si vuole ottenere. E’ la scelta migliore per chi desidera una pianta robusta e al tempo stesso facile anche da potere mantenere.
- Pianta da siepe
- quale è quella migliore
- in che modo scegliere
Alloro: anche questa è una pianta sempreverde che molto spesso viene anche utilizzata per quelli che sono gli scopi ormamentali, le sue foglie sono dense e sono anche molto robuste, quello che la contraddistingue è il fatto di essere una pianta sempre a crescita lenta che ha però delle foglie che sono di fatto impenetrabili
Carpino: è una pianta eccellente per formare una siepe ed è adatta per ogni stagione, anche se è una pianta decidua le sue foglie possono restare attaccate per molto tempo dando anche un giusto e corretto stato di privacy e infatti è qualcosa di davvero molto resistente che va bene con ogni specie di territorio. Una opzione che non deve mai essere sottovalutata.