Il termine lavanda deriva da lavare, si tratta di un nome che sta davvero bene con questo fiore che ha un odore tipico e che per questo motivo viene sempre riconosciuto da tutti quanti, per non parlare poi del suo colore che è davvero unico nel suo genere sotto tutti i punti di vista.
Potere avere una bella pianta di lavanda è sempre qualcosa che tutti vorrebbero ottenere che sia per un vaso o anche per un giardino o magari un orto e quindi per questo motivo, il consiglio è quello di seguire determinati passaggi che possano in qualche modo favorire la sua crescita.
Lavanda: ecco il clima e il terreno adatti
Partiamo dal presupposto che la lavanda si adatta molto bene ed è resistente al caldo e anche all’umidità e quindi pu essere posizionata in luogo in cui ci sta il sole e picchia anche il vento, per non parlare del fatto che ci sono poi delle qualità che hanno anche una resistenza al freddo
In linea di massima va bene per dei terreni che sono resistenti e leggeri e che non hanno neanche dei ristagni idrici, è una pianta erbaecea che non ha nemmeno tante esigenze, la cosa importante a cui stare attenti è la concimazione che non deve mai e per nessuna ragione essere trascurata.
Piantare la lavanda: come fare
Arriva poi il momento di piantare la lavanda, la si può mettere a terra ma anche in vaso o in un orto e infatti anche una pianta piccola è in grado di potere profumare e rallegrare l’ambiente, mentre una maggiore attenzione si deve vedere nel caso in cui si volesse fare una coltivazione a livello profssionale.
- Lavanda come curarla
- a che cosa stare attenti
- quali sono i particolari
Non teme la siccità e quindi anche il terreno si deve bagnare solo nel momento in cui è davvero necessario e quindi quando la terra è asciutta e in ogni caso il consiglio è sempre quello di non esagerare con l’innaffiatura. In alcuni climi si accontentano anche solo della pioggia stagionale.
Insomma le accortezze da seguire sono davvero poche e se fatte nel modo giusto portano a dei risultati che sono davvero eccellenti sotto tanti punto d vista. Non si deve fare altro che provare per credere, quello che si otterrà è qualcosa per cui vale davvero la pena. Non ci sono dubbi in merito al discorso. Ma ne vale la pena.