Non ci sono dubbi sul fatto che il gelsomino sia una pianta sempre molto presente e comune all’interno del nostro giardino e poi è davvero inconfondibile sia per via del suo profumo che anche del suo colore che lo rende davvero particolare e diverso da qualsiasi altro fiore in circolazione.
E’ una pianta molto apprezzata dal punto di vista decorativo e poi è anche molto usata nell’industria cosmetica anche per la produzione di profumi. Quindi anche per questo motivo sapere come coltivarla e in particolare quando potarla è qualcosa di davvero importante da non dimenticare e sottovalutare mai. Ma entriamo nel dettaglio.
Quando potare il gelsomino
Quando potare il gelsomino? Dipende, tanto per cominciare dalla verietà e infatti ci sono quelli invernali e quelli estivi. Nel periodo della potatura ci sono anche le condizioni ottimali per potere procedere con la potatura per via del fatto che la temperatura permette di vedere sopravvivere il fiore. E non finisce qua.
Quando la temperatura è più calda, la cicatrizzazione delle ferite da potatura va avanti in modo decisamente più spedito e con una maggiore velocità senza che ci possano essere delle conseguenze davvero spiacevoli. Mentre per i gelsomini invernali è sempre meglio pensare alla potatura nel periodo che sussegue le gelate.
Quali sono i passaggi da seguire?
Ovviamente per potere essere certi di potare nel modo giusto ci sono dei passaggi da seguire che non possono mai essere trascurati, si comincia dagli strumenti che oltre che essere ben affilati devono anche essere puliti e disinfettati per evitare anche che si possano proliferare dei batteri sulla pianta stessa.
- Potare il gelsomino
- a cosa stare attenti
- quale sono le accortezze da seguire
Il consiglio degli esperti è quello di ricorrere alla potatura di manutenzione che viene utilizzata per rimuovere quelle che sono le foglie cattive e anche i fiori appassiti. Senza dimenticarsi che il taglio deve essere sempre deciso in modo che no ci siano degli sbagli e che non si possano lasciare delle sfilettature.
E poi facendo bene il taglio si favorisce anche quella che è la formazione di altri rametti in minore tempo. Insomma è davvero importante stare attenti a questi passaggi per fare in modo che tutto possa andare avanti nel modo migliore e corretto. Solo cosi anche il raccolto sarà quello che ci siamo previsti e preannunciati senza alcun tipo di problema che può sorgere nel mentre. E’ una pianta preziosa e va trattara come tale.