Trovare un serpente nel proprio giardino non è affatto un’esperienza piacevole ma bensì che preoccupa in primis noi stessi ma anche il resto della famiglia e in particolar modo i più piccoli. Quando l’erba è troppo alta infatti, è più probabile che questi animali decidano di strisciare nel nostro giardino alla ricerca di cibo e di un riparo dalle piogge e dalle basse temperature.
Il loro morso inoltre può causare ingenti danni tanto da poi andare incontro a dei veri e proprio gravi problemi. Proprio per questo motivo, se si viene morsi da un serpente, è bene recarsi fin da subito in ospedale per comprendere fin da subito di quale razza si tratta e se sia o meno pericolosa. Nell’articolo di oggi, andiamo a scoprire insieme cosa accade e cosa fare se troviamo una serpe in giardino.
Serpente in giardino: Ecco cosa fare
Se all’interno del nostro giardino vediamo un serpente, è bene fin da subito comprendere la tipologia così da identificare se si tratti di una specie pericolosa o no per l’uomo e per i nostri animali. Nel nostro Paese ci sono tante tipologie di serpenti che risultano innocui come il biacco oppure la biscia ma altrettante da tenere lontano come ad esempio la vipera.
Quando ci troviamo davanti ad un serpente è bene tenere le distanze di sicurezza per evitare di essere morsi. L’importante infatti, è cercare di indietreggiare lentamente e senza destare troppa attenzione o fare troppo baccano. Al contrario quest’ultima, spaventata dal rumore potrebbe mordere e creare problemi di salute. Ecco di conseguenza tutti i consigli utili da sfruttare al meglio.
I consigli utili quando ci troviamo davanti ad un serpente in giardino
Nel caso in cui vi doveste ritrovare faccia a faccia con un serpente nel vostro giardino, la cosa più importante da fare è quella di mantenere la calma e successivamente di seguire quelle che sono le regole fondamentali per allontanarlo. Dovrete allontanarvi con calma, così da non spaventarlo ed evitare quindi di essere attaccati. Ma ora, andiamo ad elencare le regole principali:
- Osservatelo da una distanza di sicurezza.
- Mantenete la calma.
- Identificate il tipo di serpente.
- Evitate di fare movimenti bruschi.
- Nel caso in cui avete necessità, contattate un esperto e le autorità competenti.
I serpenti nonostante siano molto temuti a causa della loro fama e soprattutto per il loro aspetto, sono molto importanti per il nostro ecosistema. Attraverso alcuni studi, è stato possibile dimostrare come la presenza di serpenti, porta ad una diminuzione radicale di roditori e parassiti che possono danneggiare le piante del nostro giardino. Quindi dall’altro lato, si può pensare che se avete un serpente in giardino, potrebbe significare che sono presenti questi animali che possono danneggiare le vostre piante.
Per concludere, probabilmente questa storia ha riportato la paura di incontrare un serpente mentre vi trovate nel vostro giardino ma non dovete assolutamente farvi prendere dal panico. La cosa più importante è mantenere la calma e seguire le regole che vi abbiamo elencato appena sopra, quindi osservarlo da lontano evitando dei movimenti bruschi. Informante sulla specie, se riuscite, e nel caso contattate le autorità competenti, soprattutto se si tratta di una specie pericolosa.