Puzza di fogna in giardino? Ecco da cosa può dipendere, attenzione

Il giardino è uno dei luoghi della propria abitazione ai quali prestare più attenzione. Infatti, ci sono davvero tante cose da fare per avere la giusta manutenzione del giardino. Bisognerebbe rimuovere le erbacce e curare lo spazio verde, prestando attenzione a piante o piccoli alberelli presenti. Insomma, lavorare in giardino può essere faticoso.

Tuttavia, di tanto in tanto si potrebbe avvertire della puzza di fogna provenire dal giardino. Da cosa potrebbe dipendere e quali sono alcuni rimedi che si potrebbero applicare per riuscire a risolvere questo problema? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo riguardo, analizzando la situazione a 360 gradi.

Puzza di fogna in giardino: come risolvere

Per riuscire a risolvere l’eventuale puzza di fogna nel giardino, bisogna comprenderne le cause. Molte volte, la causa principale per questa tipologia di puzza potrebbe essere un guasto al sistema fognario. In un caso del genere, c’è poco da fare: bisogna rivolgersi ad esperti e cercare di identificare il problema il prima possibile.

Tuttavia, la puzza di fogna in giardino potrebbe derivare anche da altri fattori. Per esempio, l’odore di fogna potrebbe essere dovuto alla pioggia. Quest’ultima potrebbe far risalire i gas maleodoranti dal sistema fognario, disperdendoli nell’aria del giardino. In tal caso, bisognerebbe attivarsi prontamente per disperdere i cattivi odori e rendere il giardino un luogo accogliente.

Quali rimedi scegliere?

A volte, i cattivi odori del giardino potrebbero provenire anche dalla fossa biologica. Quest’ultima potrebbe essere intasata e di conseguenza rilasciare degli odori sgradevoli in grado di propagarsi nel proprio spazio verde. In casi del genere, non bisognerebbe farsi prendere alla sprovvista. Ci sono diversi rimedi da poter utilizzare come:

  • Aceto;
  • Bicarbonato.

Proprio così, nei casi più semplici è possibile creare fai da te una soluzione con questi due elementi e procedere a una pulizia della fossa biologica. Ma quali passaggi si dovrebbero seguire in questo caso? Ebbene, bisognerebbe aprire il sifone e usare 300 grammi di bicarbonato, facendo diventare bianca l’acqua. Dopo circa 30 minuti, bisognerebbe versare l’aceto e mescolare il tutto, attendendo che la schiuma formata porti via la puzza.

Quest’intervento per essere efficace e far scomparire la puzza di fogna dal giardino dovrebbe essere ripetuto con una certa regolarità. Nel dettaglio, si dovrebbe ripetere quest’intervento almeno una volta al mese. Tuttavia, come detto anche prima, questo rimedio potrebbe essere utile soltanto per un intervento superficiale. Se si nota che la fossa biologica in giardino sia ormai compromessa, allora bisogna richiedere l’aiuto di specialisti nel settore.

Lascia un commento