Quando potare il nocciolo? Ecco la risposta

Forse è qualcosa di più raro da avere nel giardino, eppure succede di possedere l’albero di nocciolo, lo stesso che come anche altre coltivazioni va coltivato e seguito sempre nel modo giusto, con il fine unico di potere ottenere un risultato rigoglioso e sempre perfetto. Insomma con dei passaggi adeguati.

Partiamo dal presupposto che questa pianta ha la brutta abitudine di crescere in diverse direzioni, si riempie anche di rami secchi e delle volte perde anche energia inultimente, quando si procede alla potatura è come dare a lui una seconda vita e anche dare la possibilità di vederlo crescere nel modo corretto e farlo respirare.

Potare il nocciolo: quando arriva il momento giusto?

Non è facile dare una risposta del genere, anche perchè dipende da quello che si vuole ottenere, nel caso in cui si vorrà fare un lavoro importante e eliminare quelli che sono i rami secchi, il consiglio è di fare la potatura nel corso dell’inverno e quindi tra Dicembre e Febbraio.

Se invece si vuole fare solo un poco di pulizia e quindi in qualche modo rinfrescare l’albero, allora è un procedimento che si può fare anche nel corso dell’estate cercando di fare attenzione a togliere quelli che sono i rami superflui per cercare di lasciarlo ordinato e con la possibilità di crescere al meglio.

Ma quali sono i passaggi fondamentali?

Tanto per cominciare stare attenti ai segnali che regala la pianta, se si decide di fare la potatura in inverno è sempre bene non aspettare troppo per non rischiare di compromettere la fioritura e nemmeno troppo presto nel corso dell’estate perchè lo si espone troppo al sole e non va nemmeno bene.

  • Potare il nocciolo
  • quali sono i passaggi da fare
  • a cosa stare attenti

Fatto ciò è bene sempre prepararsi gli attrezzi che devono essere affilati e sterilizzati e poi eliminare i rami secchi o anche quelli malati che non servono e rubano le energie. Detto ciò si passa a sfoltire la pianta stessa specialmente stando attenti ai rami che rischiano di togliere la luce.

Infine tagliare i pollini di base che sono poi dei ciuffi che non fanno altro che crescere sempre vigorosi e togliere forza alla pianta e per finire cercare di dare una forma armoniosa all’albero stesso che deve sempre cercare di mantenere quella che è una forma equilibrata e un aspetto anche bilanciato sempre e in ogni momento. E il gioco è fatto.

Lascia un commento