Sono davvero tanti coloro che amano coltivare e curare le piante che si trovano nel giardino oppure nel balcone di casa. Tuttavia, con l’arrivo dell’inverno e delle basse temperature, potrebbe essere particolarmente difficile riuscire a curare queste ultime. Difatti, il freddo potrebbe distruggere le piante o impedire che crescano nel migliore dei modi.
Per questa ragione, ci sono alcuni suggerimenti da seguire se si vogliono proteggere le piante dal freddo. Quali sono questi suggerimenti dati anche da esperti in questo campo e quali sono i benefici che si potrebbero ottenere? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, così da non farsi trovare impreparati.
Come proteggere le piante dal freddo
Ci sono diversi suggerimenti che si potrebbero seguire per riuscire a ridurre i danni causati dal freddo e dal gelo. Esperti e giardinieri da anni seguono questi strucchi con risultati eccezionali. Il primo consiglio, anche quello più semplice da seguire, è spostare le piante in un luogo riparato. Proteggere le piante dal gelo delle folate di vento è una prima mossa da applicare.
Che fare però se non si potrebbero spostare le piante magari sul pianerottolo o in un luogo riparato? Semplicemente, si potrebbe cambiare la loro posizione. Il consiglio da seguire in questo caso è quelle di ripararle spostandole in basso. Tuttavia, non dovrebbero essere a contatto diretto con il pavimento che potrebbe abbassare la loro temperatura.
Gli altri suggerimenti da seguire
Ci sono poi anche altri suggerimenti che si possono seguire per proteggere piante di qualunque genere. Per esempio, un primo fondamentale consiglio è quello di proteggere le radici. Queste ultime sono fondamentali per qualsiasi pianta e per questa ragione dovrebbero essere sempre al riparo dal freddo e dal gelo. Si possono proteggere le radici:
- Non creando ristagni;
- Realizzando una corteccia con le foglie secche.
Un altro consiglio da seguire assolutamente è quello di coprire le piante. Alcuni potrebbero pensare che questo sia il suggerimento più appropriato per riuscire a garantire una buona protezione delle piante durante l’inverno. Tuttavia, si dovrebbe scegliere il materiale appropriato per coprire le piante. Il migliore potrebbe essere un telo di tessuto non tessuto.
L’ultimo trucco da conoscere per riuscire a proteggere le piante dal freddo è quello di rimandare la potatura delle piante. Se il freddo risulta essere particolarmente intenso e le temperature sono basse, allora la potatura dovrebbe essere rimandata di qualche settimana. Compiendo l’operazione quando il clima sarà migliore, sicuramente si doneranno benefici alla pianta.