A quale temperatura lavare gli asciugamani: ecco la temperatura corretta

Tra i tanti tessuti con i quali entriamo in contatto quotidianamente dobbiamo citare gli asciugamani che, per l’appunto, ci permettono di asciugare le varie parti del corpo a seguito di un lavaggio più o meno intenso. Proprio per questo motivo dobbiamo assicurarci che gli stessi vengano sottoposti ad un lavaggio approfondito, in quanto spesso possono presentare sulla loro superficie diversi germi e batteri.

Parliamo però di un tessuto molto delicato che potrebbe indurirsi o danneggiarsi se trattato a temperature troppo intense. Se invece protendiamo per le basse temperature potremmo non garantire la giusta pulizia delle fibre. Qual è, dunque, la giusta temperatura per lavare gli asciugamani? Ecco tutto quello che devi sapere a tal proposito.

Perché gli asciugamani tendono ad indurirsi con i lavaggi?,

Tutti siamo consapevoli di come il tessuto utilizzato per la realizzazione dei gli asciugamani sia davvero particolare, in quanto si tratta di cotone ma anche di tante altre fibre che con i lavaggi e con il tempo possono perdere le loro capacità originali. Sicuramente quando dobbiamo utilizzare un asciugamano lo immaginiamo come soffice, morbido e confortevole, ma purtroppo non sempre queste condizioni si presentano.

Anche un solo lavaggio sbagliato può danneggiare irrimediabilmente un asciugamano, facendolo diventare troppo duro e non garantendo la pulizia dello stesso. Per non parlare poi della possibilità della formazione dei cattivi odori che rimangono intrappolati tra le varie fibre del cotone e che con il passare del tempo non fanno altro che aumentare e peggiorare. Ancora una volta la causa di tutto questo è da riservare ai lavaggi sbagliati che vengono avviati con detersivi sbagliati oppure con programmi non adatti a questo scopo.

A quale temperatura bisogna lavare gli asciugamani?

Sicuramente avviare un programma pensato appositamente per le caratteristiche degli asciugamani è la scelta migliore quando si vuole lavare un elemento di questo tipo, poiché non solo ci consentirà il raggiungimento ottimale del risultato desiderato, ma ci garantirà il rispetto del materiale che da sempre viene utilizzato per creare questi capi. Quando vogliamo lavare un asciugamano dobbiamo quindi ricordarci di:

  • Scegliere un programma delicato
  • Non superare mai i 40°C
  • Utilizzare sapone neutro o sapone di Marsiglia
  • Ricorrere all’utilizzo dell’asciugatrice

Per ottenere un risultato degno di nota bisogna quindi scegliere un programma delicato, magari appositamente pensato per il cotone e che non vada quindi a superare la temperatura di 40°C. Questo perché a temperature inferiori la pulizia non avviene e nel caso in cui, invece, le temperature fossero troppo alte potrebbero danneggiare irrimediabilmente le fibre dell’asciugamano.

Un altro trucchetto è quello che vede l’utilizzo del sapone neutro o del sapone di Marsiglia, ovvero detergenti delicati che permettono di pulire a fondo l’asciugamano senza intaccarne le qualità principali. Non tutti sanno, inoltre, che per garantire la morbidezza degli asciugamani è necessario farli asciugare ricorrendo all’asciugatrice e non all’aria aperta, perché anche questo fattore potrebbe aiutare nel mantenimento delle fibre, le quali rimarranno sempre morbidi e soffici.

Lascia un commento