Come catturare le bisce: ecco il metodo che sorprende tutti

Le bisce sono spesso fonte di paura per tante persone, poichè vengono maldestramente scambiate per animali pericolosi; tuttavia, nonostante l’aspetto minaccioso, questi rettili sono per lo più innocui e hanno un ruolo molto importante per l’ecosistema. Si tratta di un tipo di serpente assolutamente non velenoso e caratterizzati da corpo lungo, sottile e da squame lisce, con colori variabili solitamente tra il marrone scuro e il verde.

Sono molto diffusi in tutta Europa e non è insolito vederli quando ci si avventura in boschi e zone ricche di acqua. Sono prevalentemente animali diurni e molto attivi tra la stagione primaverile e quella estiva, quando le temperature si alzano. Può capitare, purtroppo, ritrovarle anche nelle zone abitate e dunque non è raro ritrovarcele nel giardino o magari dentro casa. Che fare in questi casi?

Intervenire o no?

La loro presenza in prossimità di case e giardini non deve essere motivo di allarme, poichè, come accennato prima, si tratta di animali innocui per l’uomo e attaccano solamente se non possono fuggire e come ultima risorsa (ricordiamo nuovamente, comunque, che il loro morso non è velenoso). Ritrovarli in giardino può non essere così male come si pensa poichè nutrendosi di topi e insetti possono aiutarci a mantenerlo privo di tali animali fastidiosi.

Se li troviamo in casa, però, il discorso cambia aspetto, specialmente se nel nucleo familiare sono presenti bambini. La prima cosa da fare, è verificare cosa ci troviamo davanti; una biscia presenta testa piccola e arrotondata, un corpo lungo e sottile e colore scuro e, soprattutto, hanno un carattere generalmente pacifico. Se volete intervenire, è bene quindi sapere con cosa avete a che fare; se in dubbio, contattate sempre un esperto o le autorità competenti.

Come catturare una biscia

Attestato che il serpente a noi di fronte è effettivamente una biscia e che non abbiamo altre possibilità se non quella di rimuoverlo dalla zona in cui si trova possiamo iniziare a pensare a come agire per prenderla. Di base, può sembrare difficile ma in realtà, con le giuste precauzioni, può rivelarsi abbastanza semplice. La cosa principale è mantenere la calma ed evitare movimenti bruschi e quindi:

  • indossare indumenti appropriati
  • usare degli strumenti adeguati
  • avere un contenitore a portata di mano
  • catturare l’animale con movimenti lenti e controllati
  • rilasciarlo in una zona adeguata e lontana da abitazioni

Ricordate che è sempre necessario indossare degli strumenti appropriati, che possano fornire protezione, come guanti spessi, scarpe chiuse rigide (non in tessuto leggero) e pantaloni spessi. Usate una pinza abbastanza lunga da mettere una buona distanza tra voi e il serpente e preparate anche un contenitore dove posizionarla una volta presa.

Per catturarla il modo migliore è evitare i movimenti affrettati che potrebbero spaventarla e rischiare che attacchi; sebbene il morso non sia velenoso può comunque fare male (nel caso ricordate di disinfettarvi accuratamente e consultare il medico). Usate la pinza o un bastone lungo per indirizzarla o sistemarle all’interno del contenitore che successivamente dovrete chiudere per non farla scappare (assicuratevi che possa respirare al suo interno). Una volta presa potrete rilasciarla in una zona boschiva lontata da centri abitati e ricca di acqua.

Lascia un commento