Avere un albero di arance nel proprio giardino è qualcosa di davvero bello, non solo perché si ha a chilometro zero e gratis vitamina C, ma anche perché dal punto di vista estetico regala fascino che solo la natura è in grado di realizzare. Le sue foglie dal verde intenso e i suoi frutti colorati, sanno regalare un’esperienza gratificante.
Ovviamente, perché tutto ciò sia possibile è necessario prendersi cura nel migliore dei modi. Un’ attività molto importante riguarda la sua potatura. Potare l’albero di arance non significa prendere le forbici e tagliare via i rami alla cieca. No, la potatura è una vera e propria arte. Occorre, per mantenerlo in salute, rimuovere i rami secchi o malati, oppure, quelli troppo lunghi e che si intersecano.
Quando bisogna potare?
Sicuramente ti starai chiedendo quando è giusto potare l’albero di arance, per ottenere il meglio dal tuo albero. La risposta è chiara, il periodo migliore è tra fine inverno o inizio primavera, ossia, tra febbraio e marzo. Questo periodo è ideale perché la pianta è in letargo, non in piena crescita, quindi il rischio di danneggiarla è davvero basso.
Se inizi troppo presto, potresti rischiare di danneggiare i fiori o rallentare la produzione dei frutti. Se lo fai troppo tardi, invece, l’albero potrebbe non avere il tempo di riprendersi. La fine tra febbraio e marzo è giusto perché è subito prima che l’albero riprenda la sua attività vegetativa. Una volta che arriva la primavera, lui sarà pronto a mettere nuove radici e fiori.
Come fare? Passo dopo passo
E’ assolutamente vietato potare in alcune parti dell’anno. Ad esempio, l’estate è una di questi, quando l’albero è in piena crescita. Oppure subito dopo la raccolta, perché l’albero sta già dando il massimo e potarlo in quel momento potrebbe stressarlo inutilmente. Ma ecco come potare l’albero, passo dopo passo, con le giuste accortezze:
- Individua i rami secchi.
- Sfoltisci la chioma per farlo respirare.
- Accorcia i rami più lunghi senza esagerare.
- Elimina i rami bassi per evitare l’umidità.
- Fai dei tagli netti e precisi.
Potare è fondamentale, ma non basta. L’albero di arance ha bisogno di attenzioni continue che vanno oltre alla potatura. Ricordati di concimarlo regolarmente, soprattutto durante la primavera, perché il suo terreno resti sempre più drenato possibile, ed eviti i ristagni d’acqua. Ogni tanto, una bella occhiata alla sua salute generale non fa mai male.
Prima di metterti al lavoro, una piccola dritta: prendi tempo. Non correre. Se hai bisogno di un’ora o due per potare l’albero, fallo con calma. In questo modo avrai tutto sotto controllo e farai un lavoro preciso. E poi, ricorda, usa sempre strumenti ben affilati. In caso contrario, rischi di danneggiare i rami e di creare ferite che potrebbero farsi strade per malattie.