Acqua e limone corrisponde ad un rimedio che è molto più di una bevanda, ma che da sempre identifica qualcosa di fortemente benefico anche senza avere delle reali prove scientifiche o spiccatamente portate ad essere considerate vere e proprie, perchè identificano elementi assolutamente naturali. Se l’idratazione è importante, spesso il connubio acqua e limone viene impiegato per definire qualcosa di assolutamente benefico, anche per la linea.
Ma questo mix è utile per dimagrire? Sicuramente acqua e limone mantengono intatti i poteri nutritivi delle rispettive capacità ma insieme possono anche garantire una generale quanto oramai confermata azione benefica per l’organsimo. Il discorso è un po’ differente per quanto riguarda il percorso “dimagrante” che sembra improbabile. Ma qual è la verità?
Rimedio utile
Va specificato che non esiste un alimento o una bevanda in senso stretto che “fa dimagrire” ossia che causa una forma di eliminazione dei grassi e del tessuto adiposo. Però è sicuramente vero che una corretta assimilazione di liquidi oltre alla tradizionale acqua può sicuramente incidere anche sul controllo del peso e sul senso di sazietà.
Acqua e limone possiedono qualità complementari come detto, ed in particolare il limone identifica una forma di antisettico e disinfettante naturale: molto ricco di vitamina C, anche più di altri agrumi, ha anche una buona presenza di potassio, oltre ad altri sali minerali. Viene spesso considerato ottimo anche per la salute della pelle e per regolarizzare il Ph.
Acqua e limone per dimagrire?
Ma acqua e limone fanno dimagrire? O almeno aiutano a perdere peso? Letteralmente la risposta è molto secca, ed è “no”, come vedremo, però allo stesso tempo ci sono vari motivi utili per consumare anche a carattere giornaliero acqua e limone senza particolari prelclusioni ed effetti negativi, ma allo stesso tempo bisogna anche comprendere dove si ferma la leggenda ed inizia la prova vera e propria:
- Acqua e limone insieme sono indubbiamente il connubio più dissetante in senso assoluto
- Il compendio di sali minerali del limone assimilato con l’acqua permette una buona capacità saziante soprattutto se assunti a stomaco vuoto
- Non sono state però confermate tutte le capacità dimagranti effettive ne di grosso effetto in merito alla capacità disintossicante
Questo significa anche che indirettamente acqua e limone, anche se preparato come infuso, non può sostituire in alcun modo un rimedio davvero officinale o addirittura medico: può però rivelarsi utile per mangiare meno, ad esempio se assunto come elemento al posto dell’acqua semplice oppure al posto di bevande zuccherate e gassate.
Può influire leggermente sulla salute del sistema immunitario, aumenta il senso di sazietà e aumenta sensibilmente l’azione diuretica e “pulente” del nostro organismo, in questo modo è possibile davvero ottenere un vantaggio in senso generale. Acqua e limone idenficano un metodo ed un rimedio molto utile ma non fanno sicuramente dimagrire come si può immaginare.