Il basilico è una verdura? La risposta lascia senza parole

Nella cucina mediterranea il basilico è un ingrediente immancabile. Che sia una bella pizza margherita e un buon piatto di pasta asciutta o col pomodoro, il basilico dona quel tocco in più sia a livello estetico che di sapore. Praticamente, è impossibile non trovarlo in molte ricette, addirittura anche nel gelato e nei vari dolci da frigorifero.

Ma la domanda che attanaglia moltissimi e che la risposta non è tanto scontata è: il basilico è una verdura? Rullo di tamburi…la risposta è no! Sebbene la sua consistenza e il suo colore richiama le caratteristiche tanto care alle verdura, esso non ha nulla a che vedere, in quanto si tratta di un’erba aromatica.

Le caratteristiche del basilico

Come amano definirlo i botanici, il basilico, chiamato Ocinum basilicum, è una pianta periodica che si sviluppa da maggio fino alla fine di ottobre. Quindi sarebbe meglio farsi una scorta durante questo periodo per poi trovarcela nei periodi invernali. Come già scritto, essendo una pianta aromatica, ha un sapore fresco, un po’ pungente, ma praticamente come la maggior parte delle erbe aromatiche.

Noi di questa pianta, consumiamo proprio le foglie. Queste contengono molta acqua, carboidrati e una buona fonte di proteine vegetali. Ma non solo questo, il basilico contiene vitamine e antiossidanti che permettono il benessere generale del nostro organismo, mantenendolo idratato e con un sistema immunitario resistente agli attacchi degli agenti patogeni.

I motivi per cui il basilico non è una verdura

Tutto molto interessante, ma la domanda che in tanti si pongono e che naturalmente vi è una risposta, è: come mai il basilico, esteticamente molto simile a una foglia di verdura, è considerata un’erba aromatica? La risposta a tale quesito dipende da molti fattori, non solo per il ruolo che il basilico ha in cucina. Ecco quali sono:

  • Dal punto di vista botanico, il basilico è classificato come un erba aromatica, appartenente alla stessa famiglia del timo e della menti.
  • I nutrienti contenuti si discostano di tanto dalle caratteristiche delle verdure.
  • Il basilico viene utilizzato in cucina come insaporitore e non come contorno.

In particolare, a noi conviene tenere a mente quale sia il suo ruolo nutrizionale. Infatti, il basilico non svolge il compito tipico delle verdure. Se quest’ultime contengono fibre e altri nutrienti importanti, il basilico ne contiene di altri ancora. Inoltre, il suo ruolo culinario è completamente diverso da quello delle verdure. Ad esempio, avete mai pensato di mangiare il basilico da solo? Direi proprio di no.

E’ importante fare questa considerazione sul basilico, per poter regolare il suo uso nella nostra alimentazione. Le verdure sono ricche di fibre che aiutano a regolarizzare il tratto intestinale, mentre il basilico non solo non li contiene, ma vi è una buona presenza di carboidrati. E’ chiaro, d’altronde che il basilico sia un’erba aromatica da utilizzare per esaltare il sapore dei nostri piatti.

Lascia un commento