Come influisce il succo di mirtillo sulla salute mentale? Ecco uno studio

Sono davvero molti quelli che bevono succo di mirtillo con una certa regolarità. In effetti, chi decide di bere questa bevanda, integrandola comunemente nella propria dieta, può godere di numerosi benefici. Ecco perché sono anche diversi i medici e gli specialisti del settore alimentare che consigliano di includerla senza problemi.

Oltre ai vantaggi che solitamente il succo di mirtillo da al corpo umano, ora sembrerebbero esserci anche dei benefici per la salute mentale. Proprio così, coloro che riescono a bere il succo di mirtillo con una certa regolarità possono godere di vantaggi psicologici. Ma è davvero così? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Succo di mirtillo, fa davvero bene alla salute mentale?

Potrebbe fare molto bene al proprio umore e alla propria salute psicologica bere succo di mirtillo. Perché? Secondo alcuni studi condotti da dottori in questo campo, il succo di mirtillo è una bevanda con un alto concentrato di flavonoidi e antociani. Questi elementi sono perfetti per riuscire a combattere lo stress ossidativo.

Quest’ultimo potrebbe essere un fattore che favorisce lo svilupparsi di svariati disturbi mentali. Lo stress ossidativo nel lungo periodo potrebbe contribuire anche allo sviluppo di condizioni molto complicate e gravi come la depressione o l’ansia costante. Ecco perché potrebbe essere una buonissima idea integrare il succo di mirtillo nella propria dieta.

Gli altri vantaggi da considerare

Il succo di mirtillo è la bevanda ideale per riuscire a contrastare l’ansia e la depressione. Ma questo non è l’unico beneficio derivante da questa bevanda completamente naturale. Ci sono anche altri benefici per l’organismo che si potrebbero ottenere nel lungo periodo di tempo. Un consumo costante di succo di mirtillo potrebbe contribuire a:

  • Disintossicare il corpo;
  • Fare il pieno di vitamina C;
  • Protezione della vescica.

Proprio in merito a quest’ultimo punto, sembra che il succo di mirtillo possa essere molto buono per proteggere la vescica ed evitare lo svilupparsi di infezioni nei tratti urinari. Inoltre, il succo di mirtillo potrebbe aiutare anche l’apparato digerente a svolgere il suo lavoro, senza affaticarsi troppo. Insomma, sono davvero tanti i benefici che si possono sperimentare in prima persona.

Ma quante volte bere il succo di mirtillo nel corso di una settimana? Questa è una domanda che molti potrebbero farsi così da capire come cambiare le proprie abitudini alimentari. Ebbene, è consuetudine bere il succo di mirtillo ogni giorno. Non si dovrebbe fare un abuso però, bastano 1 o 2 bicchieri al giorno per ottenere i benefici desiderati.

Lascia un commento