In questo particolare periodo dell’anno la frutta secca è particolarmente gettonata, in quanto fa davvero bene alla salute ed è particolarmente indicata in quei momenti dell’anno in cui le temperature calano bruscamente poiché danno molta energia all’organismo. Proprio per questo la sera di Natale molti di noi amano cibarsi di questa bontà del tutto naturale.
A quanto pare questi frutti non sono solamente buoni, ma sembrano avere dei grandi benefici per la la pressione alta, una condizione che colpisce sempre più persone. Secondo i nutrizionisti il consumo di frutta secca e soprattutto di noci potrebbe alleviare questa condizione apportando tre cambiamenti molto forti nell’organismo. Scopriamo insieme a che cosa si riferiscono.
Le proprietà delle noci
La frutta secca è davvero molto apprezzata ed è per questo che in questo particolare momento dell’anno non può proprio mancare sulla tavola dei patiti della pietanza in questione. Tra gli esemplari più apprezzati compaiono indubbiamente le noci, un frutto racchiuso all’interno di un guscio molto duro che nasconde una vera e propria meraviglia. La parte interna è molto morbida e alle volte croccante e prevede la presenza di un gheriglio diviso in più parti e tendenzialmente bianche e marroncine.
Tra le innumerevoli proprietà delle noci dobbiamo citare benefici di natura cardiaca che riescono a contrastare anche l’accumulo e il deposito di colesterolo. Per non parlare poi della grande presenza di acido folico, elemento che comporta il benessere dei capelli e della pelle. Si tratta quindi di un frutto ricco di virtù che non bisogna mai sottovalutare.
3 cambiamenti legati al consumo di noci
Le noci possono essere un vero e proprio toccasana per tutti coloro che decidono di includerle nel proprio regime alimentare e possono comportare numerosi cambiamenti per chi ne fa un uso abituale. Tutto questo è testimoniato anche dal punto di vista di alcuni nutrizionisti che hanno parlato di come il consumo di noci possa favorire tre cambiamenti fondamentali per il corpo in quanto:
- Diminuisce il livello di colesterolo nel sangue
- Si riduce la possibilità di infarto
- Migliora la pressione arteriosa
Consumare noci con frequenza comporta un miglioramento nel livello del colesterolo nel sangue e questo va a sua volta a ridurre la possibilità di incappare nell’infarto e in tutte problematiche che riguardano le malattie cardiovascolari e di natura cardiaca. Lo stesso discorso può essere fatto anche nei confronti del diabete e nelle malattie di origine metabolica.
I benefici si manifestano anche per quanto riguarda la pressione arteriosa che, ovviamente, subirà notevoli miglioramenti a seguito dell’ingestione di questo alimenti. Ricordiamoci però che la frutta secca fa bene ma va limitata, in quanto è ricca di calorie che possono comportare un notevole aumento di peso. Cambiamenti sì, ma legati ad un consumo ponderato del prodotto.