Noci secche prima del pranzo: cosa mangiare con le noci per i dietologi

Tra le diverse tipologie di frutta secca che le persone sono solite consumare, non possiamo far altro che fare riferimento alle noci secche. Dal sapore abbastanza delicato, con un tocco misto tendente al fruttato, le noci secche sono veramente molto gustose da mangiare in qualsiasi momento della giornata, dal mattino alla sera.

In genere, molte persone tendono a mangiarle poco prima del pranzo. Però, effettivamente, c’è una domanda importante da porsi: con cosa vanno abbinate le noci prima del pranzo? La risposta a questo quesito ce la può fornire soltanto gli esperti del mestiere, ovvero i dietologi. Cerchiamo di capirne di più…

Noci secche: ecco come abbinarle

È ormai da tempo riconosciuto che le noci secche abbiano un forte potere saziante; per tale ragione, in molti consigliano di mangiarle prima ancora di procedere con la consumazione del pranzo principale. Per riuscire ad ottenere il massimo da questa proprietà, è bene che le noci secche vengano abbinate a determinati alimenti.

Secondo gli esperti in scienza della alimentazione, questa tipologia di frutta secca può essere abbinate in maniera fruttuosa a diversi tipi di altri cibi. Una delle migliori combinazione è quella tra noci secche e verdure a foglia larga, specie la lattuga. Allo stesso modo, anche con la mela e diversi tipi di semi, come ad esempio: quinoa, semi di chia o grano saraceno.

Mangiare le noci prima del pranzo: perché?

Dato che le noci secche sono ricche di fibre, riescono a favorire un migliore transito intestinale. Inoltre, c’è anche da dire che sono particolarmente ricche di nutrienti, come di sali minerali e vitamine ma soprattutto di proteine. L’effetto saziante ed equilibrante dato dalle fibre, può essere potenziato proprio dall’abbinamento delle noci secche con questi cibi:

  • Verdure a foglia larga, specie lattuga;
  • Frutta fresca, specie mela;
  • Semi come quinoa, chia o grano saraceno;

Dunque, le noci secche possono essere sicuramente importanti da consumare prima del pranzo in determinate circostanze. Tuttavia, ci sono delle considerazioni da fare. La prima è che le noci secche, rispetto a quelle fresche, hanno un quantitativo minore di acqua che passa da essere circa 30% dell’intero patrimonio nutrizionale allo 0%.

In aggiunta, le noci secche hanno più calorie rispetto a quelle lì fresche. Per questo, è meglio evitarne un consumo eccessivo di questo prodotto per evitare differenti problemi, soprattutto nei casi in cui il pasto che si dovrà affrontare di conseguenza sia già di per sé abbastanza calorico. Scegli bene a cosa abbinare le tue noci secche!

Lascia un commento