Parliamo di dieta: avete mai tentato di gestirvi da soli l’alimentazione, eliminando alcuni alimenti e inserendone altri, nella speranza di ottenere qualche soluzione più incisiva nella perdita del peso? Ecco, vi diciamo subito che avete perso del tempo prezioso (ma siamo convinti che ve ne siate accorti anche da soli).
Sì, perché per perdere peso mica c’è bisogno di togliere alimenti e sfondarsi invece con il consumo altrettanto incontrollato di altri per ottenere qualche cambiamento importate! Basta solo equilibrarsi e darsi un limite; quindi quando scegliete di mangiare sempre e solo insalata, tanto a pranzo, quanto a cena, non vi state facendo per niente un buon regalo, e vi spieghiamo anche perché.
Come fare a perdere il peso?
Sfatiamo subito questo luogo comune che l’aumento di peso dipenda solo ed esclusivamente dalla cattiva alimentazione; perché, in realtà potremo essere le persone più ligie per quanto riguarda il consumo dei cibi corretti, quelli salutari e bilanciati, quelli che ci fanno stare bene e ci permettono di godere di tutti i benefici che sono fondamentali all’organismo.
Ma se a un’alimentazione corretta e bilanciata non si associa anche l’attività fisica, ma siamo invece più predisposti a poltrire sul divano e rimanere statici tutto il giorno, le cose purtroppo non c’è speranza che possano cambiare. Infatti, il corretto funzionamento dell’organismo è sì imposto dai cibi che si mangiano, ma che hanno il loro reale aspetto funzionale solo ed esclusivamente se ci si mette nell’ottica di far entrare in funzione anche tutto il resto del corpo, non solo l’apparato digerente.
Mangiare insalata può essere d’aiuto?
Certamente, l’insalata risulta un alimento salutare, quando è poi anche associato ad altri alimenti, come contorno ad esempio, che sia carne o pesce. Insomma, va benissimo con tutto, per un ottimo contorno, ma anche come primo, se si decide di bollire l’insalata e associarla alla pasta. Quando si tratta di insalata ci si può sbizzarrire a realizzarla in mille modi diversi, anche al fine di perdere peso; ecco come:
- l’insalata come base, per un pasto bilanciato
- con abbinamenti equilibrati, quindi con proteine magre, carboidrati complessi e un filo d’olio evo
- condimento leggero
Ogni persona tuttavia è diversa dall’altra, per cui quell’effetto di dimagrimento che avverte l’una potrebbe non verificarsi con un’altra. Si può anche assistere a un vero e proprio effetto yo-yo, per cui si perde peso, ma, una volta che si interrompe la dieta, si verifica un reintegrato forzato, e spesso anche maggiorato, dei chili persi. Insomma, effetti dimagranti che bisogna capire davvero quanto valgono.
Il trucco della nonna, che poi non è tanto un segreto ma un dato assodato, è che si può mangiare tutta l’insalata che si vuole, ma se non viene consumata in modo equilibrato e genuino, è difficile ottenere davvero quello di cui abbiamo realmente bisogno. Quindi, moderazione anche con l’insalata.