Mangiare miele ogni giorno non è solo una buona abitudine, ma può dare concreti benefici al corpo. Non per nulla è l’alternativa allo zucchero più apprezzata, sia per i bambini, sia per gli adulti. Infatti, a differenza dello zucchero bianco che contiene saccarosio, nel miele sono presenti il fruttosio e il glucosio, due zuccheri semplici.
Le caratteristiche nutrizionali del miele sono tali da renderlo un alimento indicato sia per i bambini, sia per gli adulti o per chi pratica sport regolarmente. Come ogni alimento, anche quello più salutare, anche il miele, però, va consumato con misura, senza eccedere. La dose giornaliera consigliata dai nutrizionisti è di 30 grammi, che corrispondono a tre cucchiaini al giorno.
Tutti i vantaggi del mangiare il miele ogni giorno
Che mangiare il miele tutti i giorni faccia bene è appurato. Come molti ingredienti naturali, anche il miele è ricco di nutrienti importanti che apportano all’organismo non pochi benefici. Il momento ideale della giornata in cui consumarlo è al mattino così da avere energia per le ore seguenti. Puoi spalmarlo su una fetta di pane, meglio se integrale, o mescolarlo nello yogurt.
Proprio perché considerato un alimento molto energetico, il miele è un ingrediente base della dieta di molti sportivi. Le sue componenti nutritive aiutano a rafforzare ma muscolatura del corpo e aumentano la resistenza fisica. Non tutti sanno che il miele migliora anche le prestazioni del cervello e previene l’insorgenza della demenza.
Miele: benefici e valori nutrizionali
Il miele è una miniera d’oro di macro e micronutrienti essenziali per la salute del corpo. Oltre all’acqua, questo meraviglioso alimento può fornire i carboidrati, sotto forma di fruttosio e glucosio come già accennato, proteine, minerali, vitamine e i flavonoidi, che sono dei potenti antiossidanti naturali, capaci di combattere l’invecchiamento delle cellule. Ecco, tutti i valori nutrizionali contenuti in 100 grammi di miele:
- acqua: 18 g
- zuccheri: 80 g
- proteine: 0,6 g
- potassio: 51 mg
- sodio: 11 mg
- fosforo: 6 mg
- calcio: 5 mg
- ferro: 0,5 mg
- vitamina C: 1 mg
- vitamina B3: 0,3 mg
- vitamina B2: 0,04 mg
In generale il miele può essere mangiato tutti i giorni senza correre nessun rischio. A causa della quantità di zuccheri contenuta, non è un alimento indicato per chi deve tenere a bada i livelli di glicemia nel sangue, per chi è affetto da obesità o da diabete di tipo 2. Il consumo di miele è consigliato ai bambini a partire da un anno in su.
Il suo consumo, al contrario, è raccomandato nel caso in cui si abbia la tosse e il mal di gola e si voglia ricorrere a un rimedio naturale. Il miele è un vero toccasana per chi soffre di stipsi, grazie alle sue incredibili capacità lassative. Se mangiato la sera, può allontanare l’ansia e favorire il rilassamento e il sonno.