Ogni giorno dovremmo ringraziare le nostre piccole amiche api per quello che sono capaci di produrre in maniera naturale prelevando il nettare direttamente dai fiori e che, di conseguenza, ci regalano: il miele. Il miele è un prodotto dalla consistenza densa, dal colore ambrato e dal sapore molto ma molto dolce.
Il miele possiede un patrimonio nutrizionale un po’ particolare. E, in base a quest’ultimo, si può affermare che il miele abbia sia degli aspetti benefici ed altri che lo sono un po’ meno. Quel che è certo, è che il miele ha sicuramente dagli aspetti vantaggiosi, ma la domanda di oggi è: il miele è lassativo? Ecco cosa devi fare:
Il miele: la proprietà lassativa
Numerosi studi condotti da esperti in scienza e nutrizione umana, pare abbiano dimostrato che il miele possa essere un valido amico del nostro sistema gastrointestinale. Nonostante all’interno del miele non ci sia un alto apporto di fibre alimentari, la loro funzione specifica viene sostituita validamente dalla presenza di zuccheri semplici.
Questi zuccheri semplici contenuti all’interno del miele, hanno la capacità di riuscire ad attirare i liquidi in corrispondenza dell’intestino crasso. La feci, che prendono il nome di stercoma nel caso in cui siano particolarmente dure, iniziano a diventare più morbide proprio perché hanno attirato l’acqua. Di conseguenza, le feci possono essere espulse più facilmente.
I benefici del miele:
Quindi, la risposta al nostro quesito è: si, il miele può essere un ottimo lassativo. Tuttavia, questa proprietà lassativa, nonostante sia in effetti presente, non è troppo intensa e quindi non bisognerebbe considerare il miele come prodotto lassativo nel caso in cui compaiano episodi di stitichezza. In generale, il miele:
- È lassativo;
- Lo è grazie agli zuccheri semplici;
- Gli zuccheri attirano i liquidi;
- Non lo è perché ha poche fibre;
Per riuscire a godere in pieno di questa proprietà di questo prodotto naturale, potremmo decidere di combinarlo con altri alimenti. Ad esempio, in commercio si trovano tante tisane ed infusi che hanno uno scopo lassativo, oltre che drenante e mirato a liberare l’intestino dal gas intestinale. Mettendo un cucchiaino di miele all’interno, e fatto sciogliere, si può godere meglio dell’effetto desiderato.
Ovviamente, il miele ha un grosso apporto di zuccheri. Di conseguenza, ha anche un alto indice glicemico che può fare del male alla salute in generale, ma soprattutto a coloro che soffrono di glicemia alta e di diabete. Per questa ragione, non si deve mai esagerare con un eccesso di questo alimento!